Le mute umide sono fatte principalmente di neoprene, un materiale non-biodegradabile. Fatto di petrolio. Non si possono smaltire, ma sono ideali per fare dei porta bibite, dei materassini per lo yoga, e piccoli progetti casalinghi.

Quanto dura una muta?

Una muta umida di qualità può durare fino a cinque anni in base a quanto spesso la si usa e a quanto ce ne siamo presi cura. Per dare alla tua muta una vita lunga, lavala dopo ogni immersione (o dopo una vacanza subacquea) utilizzando uno shampoo che vada bene per il neoprene, lasciala asciugare completamente in un posto al chiuso o all’ombra. Tieni la muta lontana dal sole il più possibile.

Il neoprene si comprime durante l’immersione e, con il tempo, perde la sua capacità isolante. Perciò anche se la tua muta non mostra segnali di usura, se non ti tiene più caldo durante le immersioni è perché hai bisogno di cambiarla. Altri motivi per cui devi rimpiazzare la tua muta possono essere: lacerazioni e strappi, un accumulo di cristalli di sale, o nel caso in cui non vi stia più.

how to recycle a wetsuit

Ricicla la Tua Muta

Patagonia (Globale)
Patagonia prende indietro qualsiasi prodotto usato a scopo di riciclo, tra cui le mute. Lascia la tua muta stagna, asciutta e pulita, presso un negozio Patagonia che si trova nelle tue vicinanze oppure presso un distributore Patagonia che partecipa al progetto. I prodotti possono essere anche spediti a un Centro Servizi Patagonia al 8550 White Fir Street, Reno, NV 89523-8939, USA.

Riciclo Creativo

Green Guru (Globale, Principalmente Nord America)
Green Guru accetta camere d’aria delle bici usate, mute, e manifesti in vinile per riciclarli in maniera creativa. Non accettano i calzari, i guanti di neoprene o qualsiasi cosa viscida. Sulla base del materiale, le donazioni si trasformeranno in zaini, porta bibite isolanti e borsoni per trasportare le bici, e altre attrezzatura da attività all’aria aperta.

Per donare, iniziate con lo spedire una foto del vostro oggetto a RECYCLING@GREENGURUGEAR.COM. La compagnia confermerà se possono accettarlo oppure no. Se lo approvano, puoi spedirlo a Green Guru oppure portarglielo a un negozio che partecipa al progetto. In cambio della tua donazione, la compagnia ti offrirà uno codice-sconto per acquistare nuove attrezzature.

 

Néocombine (Francia)
Néocombine ricicla le vecchie mute trasformandole in accessori da spiaggia come braccialetti e portachiavi. Guarda i prodotti e visita il loro webite se vuoi saperne di più sul procedimento utilizzato, o contattali per fare una donazione su ok@neocombine.com o telefonicamente: (+33) 6.24.07.64.51

Idee Fai da Te per la Tua Muta Usata

Se hai delle forbici, un ago per pelle e un ditale, puoi facilmente trasformare una vecchia muta in un oggetto utile da usare a casa come un porta birre, una borsetta per la GroPro, una custodia per il computer, o un porta occhiali.

Anche se non sai cucire, puoi tagliare dei piccoli pezzi circolari della tua muta e usarli come filtrino per il tavolo o le sedie in modo che spostandoli non righino il pavimento di legno. Taglia la parte del petto e utilizzala come tappetino dove appoggiare da mangiare al tuo cane o gatto. Utilizza il materiale restante per creare dei sotto-bicchieri, o un tappetino per il mouse.

Riciclare o trasformare le tue vecchie mute è davvero semplice, la parte più difficile potrebbe essere quella di rimuoverla dal tuo borsone subacqueo. Per saperne di più su come riciclare l’attrezzatura subacquea usata e sapere quando è il momento di rimpiazzare la tua attrezzatura subacquea.

Share This