Soltanto perché sei un subacqueo, non significa dover abbandonare il tuo sport preferito quando viaggi con la tua famiglia. Questi 10 Resort subacquei sono strutturati per famiglie di tutte le età amanti dell’acqua.

Jamaica – Beaches

beaches ocho rios

Le famiglie dirette in Giamaica possono trovare 22 acri di giardino tropicale e spiagge bianche private al Beaches Ocho Rios, situato sul lato settentrionale dell’isola. Le camere hanno tutto ciò che serve per il perfetto soggiorno familiare: stanze spaziose, TV a schermo piatto e terrazze con vista sull’oceano o sulle vicine montagne di St. Ann.

Questo Resort all-inclusive offre tanto divertimento con sette ristoranti, cinque piscine, e l’Isola dei Pirati, un enorme parco acquatico con scivoli, piscine per bambini, cannoni ad acqua e un fiume che scorre lento.

Ci sono, inoltre, una piscina per far pratica di subacquea e un negozio di subacquea. I clienti possono imparare le basi della subacquea e poi unirsi a subacquei certificati nell’esplorare l’oceano. Con due immersioni al giorno incluse, tutta la famiglia scoprirà le bellezze acquatiche della Giamaica.

Bonaire – Buddy Dive

Il Bonaire è amato per la sua costa ricca di semplici immersioni da riva, acqua a 27°C/80°F e visibilità fino a 100 piedi (30m). Posizionato su Buddy’s Reef, il Buddy Dive Resorts offre ancora maggiore convenienza per le famiglie. I subacquei che vogliono immergersi fuori dalla proprietà possono utilizzare il servizio “Drive Thru” per aria e nitrox e trovare, a poca distanza, oltre 60 diversi siti di immersione. Il negozio subacqueo interno offre immersioni da barca per chi vuole esplorare i 20 siti appena al largo di Klein Bonaire.

Ci sono stanze per ogni tipo di famiglia, monolocali e appartamenti con una, due e tre camere. Si può facilmente preparare da mangiare grazie alle cucine completamente attrezzate e, dopo le immersioni, ci si può tranquillamente rilassare con due ristoranti e due piscine.

Grand Cayman – Sunset House

grand cayman

grand cayman

Le perfette condizioni di Grand Cayman la rendono una destinazione subacquea preferita per subacquei di tutti i livelli. Il Sunset House, a 15 minuti a piedi da George Town, offre un “house reef” con una statua di una sirena, perfetta per una foto di famiglia. Il loro centro subacqueo Sunset Divers offre immersioni quotidiane da barca verso uno dei siti dell’isola: reef, pareti e la famosa Stingray City che ospita centinaia di queste favolose creature.

Al Sunset House, le famiglie possono scegliere tra quattro diversi tipi di alloggio: la Courtyard Room, l’Ocean View Room, e l’Ocean View Suite che contiene un frigorifero e una macchina per il caffè; l’Ocean View Apartment comprende una zona cucina completa, una zona pranzo e un soggiorno. Inoltre, come bonus per le famiglie, i bambini sotto gli undici non pagano. All’interno: il Sea Harvest Restaurant, il My Bar, una piscina con cascata, una Jacuzzi e un accesso diretto all’oceano per fare snorkelling.

Oahu, Hawaii – Turtle Bay Resort

Trova il tuo “aloha” lungo le cinque miglia di litorale a Turtle Bay, ad Ohau. La bellezza naturale delle Hawaii attira molta vita marina, da tartarughe che nidificano a delfini che giocano. I subacquei possono partecipare ad una delle escursioni al largo, mentre quelle per osservare le balene sono le preferite dalle famiglie. Da dicembre a marzo, le megattere migrano qui per accoppiarsi e partorire, intrattenendo gli spettatori quando emergono in modo acrobatico.

Le stanze e le suite di Turtle Bay assorbono la naturale atmosfera dell’isola. Ogni stana è stata completamente rimodellata con verande e zone pasti private. Le ville sull’oceano sono localizzate appena fuori Bay View Beach, con ampie vasche da bagno, doppi bagni ed una lavatrice/asciugatrice. Per chi vuole ancora maggiore spazio, sul bagnasciuga si trovano cottage con soffitti alti 15 piedi (4,5 metri), zona a sedere privata e vista sul mare.

family dive resorts

Filippine – Sea Explorers

Le Filippine accolgono i turisti con le iconiche Chocolate Hills, le viste sulla giungla e banchi di amichevoli delfini. Poiché ci sono così tanti località tra cui scegliere, il Sea Explorers Dive Center, assieme ad un pugno di centri presenti nella zona, è perfetto per famiglie e gruppi di subacquei in cerca di una vacanza personalizzata. Dopo l’apertura iniziale nel 1989, ad Alona Beach in Panglao, Bohol, il Sea Explorers Dive Center ha avuto così tanto successo da espandersi in molteplici località in tutto il Paese. Da Cabilao all’isola di Malapascua, alle famiglie e ai gruppi subacquei l’ufficio di Cebu offre viaggi subacquei personalizzati per un’ampia gamma di livelli di esperienza.

Le famiglie possono alloggiare nelle lussuose stanze dell’Alona Vida Beach Resort, situato ad Alona Beach, mentre il Coco Vida Bar and Restaurant serve cucina locale e grigliate di pesce a prezzi Europei. Si trovano anche stanze per famiglie al vicino Pyramid Beach Resort, appena rinnovato. Per godersi una vista sulle scogliere della zona, l’Amorita Resort si trova vicino alla lunga lista di ristoranti situati ad Alona Beach, così come una piscina a sfioro e vista sul Mare di Bohol.

Malesia – Tioman Dive Resort

Il Tioman Dive Resort, un “boutique” dive Resort sull’isola Malese di Tioman, è strutturato appositamente per famiglie amanti della subacquea. Nel centro subacqueo interno B&J Dive Centre, i gruppi di immersione sono formati al massimo da quattro subacquei per PADI Divemaster. Ogni barca comprende attrezzatura a noleggio e una guida subacquea. Gli intervalli di superficie si possono fare a Coral Island, mangiando un pasto preparato localmente e prendendo il sole o facendo snorkeling. Sott’acqua, si può osservare un reef tropicale in ottima salute che ospita moltissima vita marina, tra cui nudibranchi, seppie, squali e tartarughe. Per chi apprezza la vita più piccola, le immersioni da riva e su limo sono un modo fantastico per cercare le creature più difficili da trovare. Il pontile a Salang Jay è un altro sito da non perdere: ospita una miriade di acciughe e carangidi a righe gialle.

A pochi passi dal centro subacqueo, il Resort è altrettanto riservato, con appena undici camere che offrono interni spaziosi e tutte le moderne amenità di una casa. Sono disponibili camere con letti gemelli, doppie o triple per famiglie o gruppi numerosi. Al di fuori della proprietà, una colorata gamma di ristoranti offre molti tipi di cucina: Thai, Indonesiana, grigliate, hamburger e fritture.

Singapore – Resort World Sentosa – Aquarium

Le famiglie che amano i parchi apprezzeranno questa vacanza a Singapore. Per chi vuole vedere abbondante vita marina, è possibile fare un’immersione nel S.E.A. Aquarium, situato nell’Adventure Cove Waterpark. È uno dei più grandi acquari al mondo e ospita oltre 1.000 diversi tipi di vita marina, tra cui mante e cernie giganti atlantiche. Per i subacquei che vogliono un’esperienza a sfondo ambientalista con i delfini, Dolphin Island è un habitat dove chiunque può incontrare queste splendide creature. Quando non ci si immerge, il S.E.A. Aquarium and Maritime Experimental Museum offre 15 diverse gallerie che presentano una ricostruzione della via della seta. Questa storica via commerciale veniva usata tra il secondo e il quindicesimo secolo ed è, ora, un sito patrimonio mondiale dell’UNESCO.

Per quanto riguarda gli alloggi, ci sono sei hotel a tema con servizi di lusso e una spa. Le famiglie amanti dell’oceano possono prenotare la Ocean Suite, una delle undici case a due piani con zona a giorno, portico e Jacuzzi. Ma la vera attrazione è la vista privata, dalla propria camera, sull’acquario.

 

Isole Figi – Treasure Island Resort

La Treasure Island Marine Reserve è una destinazione da sogno. Da quando è diventata Area Marina Protetta nel 1996, il reef corallino offre un sano habitat per la vita marina figiana. Subacquei – e non – amano le sue acque. Per i più piccoli, The Little Treasures Kids Club, presso il Treasure Island Resort, è un parco giochi per bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni. I bambini di età inferiore ai tre anni sono i benvenuti, ma devono essere accompagnati da un genitore o una babysitter. La cultura locale è presente nelle esperienze che includono lezioni di lingua figiana, giochi, canzoni, danze ed una visita al villaggio e alla scuola locale. Il programma Treasures Wildlife include incontri con le creature naturali tipiche dell’isola, come il pappagallo splendente rosso e il lori dal collare. Per chi pianifica bene la propria visita, si può assistere al rilascio delle tartarughe imbricate neonate nell’oceano.

La proprietà Oceanfront Island Bure, situata appena al largo, offre ampio spazio per le famiglie e può accomodare fino a quattro persone. Sono disponibili anche letti aggiuntivi. Una piscina a sfioro, con vista sull’oceano, permette di passare molto tempo in acqua mentre, presso la spiaggia privata, sono disponibili gratuitamente attività come snorkeling, kayak e lo SUP (Stand Up Paddle).

Maldive – Kuredu Island Resort and Spa

maldives

Con un’abbondanza di vita marina, banchi di pesce luccicante e acqua cristallina, i subacquei adorano la magia delle Maldive. Il negozio subacqueo Prodivers, all’interno del Resort, offre praticamente tutto, dal corso refresher a quelli di specialità PADI, come la fotografia subacquea e i veicoli sommersi. Il reef locale, comodamente situato appena al largo, è ottimo per le immersioni notturne o per incontri con amichevoli squali del reef che pattugliano i coralli. Oltre ai 60 siti d’immersione disponibili, si possono fare anche una o due immersioni da barca al giorno. Le mante maldiviane, con stazioni di nutrimento e pulizia vicino a Kuredu, sono una delle attrazioni del luogo. Il Kids Club accoglie gratuitamente i bambini dei clienti dai 3 ai 12 anni.

Le famiglie possono scegliere tra sette diversi tipi di stanza: con giardino, sulla spiaggia, ville con Jacuzzi e sull’acqua; ma la Private Pool Family Suite offre un comodo alloggio per gruppi che viaggiano con bambini. Per gruppi con un sano appetito, quattro ristoranti a buffet offrono un’enorme quantità di piatti locali ed internazionali, adatti anche ai palati più delicati.

Photo: Kids Sea Camp
Photo: Kids Sea Camp

Spagna – Buceo El Bajon

Chi vuole sperimentare un “battesimo” PADI ufficiale con un corso Discover Scuba Diving o avventurarsi in specialità più specifiche, come la Deep Diver, Navigation o Enriched Air, dovrebbe visitare il Buceo El Bajon in Spagna. Oltre a corsi per tutti i livelli di subacquea, Il centro PADI IDC – situato sull’isola El Hierro – offre ai subacquei alcuni dei più bei siti in Spagna. Una volta lì, i subacquei possono godersi acqua cristallina e una moltitudine di vita marina. Chi, nella famiglia, non si immerge può godersi una lunga lista di attività acquatiche che includono snorkeling, sci d’acqua, kayak e banana boat.

Gli alloggi per le famiglie possono accomodare tranquillamente da due a 50 clienti. Puoi provare a vivere come uno del posto in uno dei 20 appartamenti con cucina attrezzata e varie sistemazioni – da letti gemelli a quelli matrimoniali – adatti a lunghi fine settimana o a visite più lunghe.

family dive resort

Vuoi mantenere i tuoi bambini interessati alla subacquea? Eccoti 5 corsi di specialità PADI amati dai bambini.

Share This