Scritto da Alexandra Dimitriou

Quindi, tu sei un PADI Rescue Diver. Sei pronto a fare di più? Più immersioni, responsabilità e sfide?

Bene allora sei fortunato, perché la strada del PADI Divemaster Internship ti porta a tutte queste cose.

Divemaster internship - the beginning

Cos’è?

Il corso PADI Divemaster è uno dei corsi più impegnativi e gratificanti che tu possa fare. È il primo piolo nella scala professionale PADI ed è un bellissimo traguardo. Ti apre le porte del mondo e ti da una professione per viaggiare, che ha una domanda sempre più crescente. Non è facile, ma è ciò che vuoi essere! Sarai un professionista PADI alla fine e ti prenderai cura della risorsa più importante del pianeta – il mondo della popolazione subacquea!

 

Cosa bisogna fare?

Il percorso del PADI Divemaster internship è una delle due scelte che puoi fare per diventare un PADI Professional. Entrambe portano allo stesso brevetto, ma con una piccola (ma molto grossa) differenza. I tirocinanti del Divemaster PADI lavorano con studenti veri e subacquei brevettati. La strada del non-internship perlopiù simula gli studenti e i subacquei brevettati.

La differenza è grande.

Tu, da tirocinante, avrai l’opportunità di vedere i problemi reali così come avvengono. Vedrai come l’istruttore affronta i problemi in prima persona. Questo ha un valore inestimabile. Sebbene non tutti abbiano preferito la mia scelta, lasciatemi raccontare cosa ho amato…

Diventerai parte integrante del centro subacqueo scelto. Sarai l’ombra di più istruttori. Preparerai abbastanza attrezzature da far diventare le tue azioni automatiche e da inserirle nella tua memoria muscolare. Tirerai su più pesi di un appassionato di palestra e imparerai più teoria subacquea di quanta te ne possano fornire dei libri da soli; capirai l’organizzazione nel suo completo di un centro subacqueo di successo facendo esperienza in prima persona.

Divemaster internships - responsibility

Quanto è dura?

Ti sentirai un pesce fuor d’acqua alle volte. Sarai nel tuo elemento in altre. Entro la fine del tuo tirocinio avrai “sangue PADI” perché la famiglia PADI è ora la tua famiglia. È la tua cravatta nel mondo della subacquea, la tua garanzia nella comunità professionale subacquea e il tuo biglietto per una carriera subacquea di successo.

Come tutti i corsi PADI il corso Divemaster è composto da tre parti.

  • Studio individuale
  • Sessioni in classe
  • Esercizi in acqua

Un candidato divemaster deve fare molto studio individuale e preparazione a casa per essere sicuro d’essere pronto ad affrontare gli esami finali e le prove pratiche.

Il salto di apprendimento da un rescue Diver a un candidato DM può intimorire. Ti potrebbe fare pensare che non lo capirai mai. Non ti agitare. Devi solo sapere come fare i passi per ampliare lentamente le tue conoscenze. Piccoli passi giovane Skywalker! I tuoi istruttori ti aiuteranno. Sono lì per guidarti. Ti mostreranno come trovare le risposte a tutte le tue domande.

Il programma di internship in genere è più lungo di quello simulato. Lavorerai con tutti i membri dello staff e ciascun istruttore probabilmente avrà la propria maniera di fare le cose. Ciascuno ti insegnerà qualcosa di diverso, su qualsiasi incarico, finché tu, il Candidato Divemaster, hai raccolto le informazioni e scelto la maniera che funziona per TE. Lavoro come Istruttrice da 13 anni e ancora oggi imparo nuovi trucchetti dai professionisti che incontro. Non smetto mai di imparare, e neanche tu.

Potresti essere più portato in alcune cose, e più debole in altre. La strada dell’internship ti metterà in evidenza, isolerà e guiderà le tue debolezze, trasformandole in punti di forza. Sarai una guida per i tuoi studenti. Quando inizi ad assistere gli istruttori nei corsi sarai presentato come “Il Nostro Candidato Divemaster” e tutti nella classe ti guarderà con soggezione. Si sentiranno privilegiati e curiosi quando ti unirai al loro gruppo. Ti faranno domande e tu gli darai sia risposte entusiaste che suggerimenti, tutto sotto gli occhi attenti dei tuoi istruttori.

Divemaster Internships - Diving

Perché sceglieresti comunque questa strada per diventare un professionista della subacquea?

Gli Internships ti permettono di lavorare con studenti veri in situazioni reali. I loro problemi sono veri. In un corso simulato dell’open water lavorerai con professionisti che fingono di avere dei problemi. Possono essere i migliori attori al mondo, ma tu sai che sono capaci di svuotarsi la maschera dall’acqua, non importa quanto si agiteranno. Gli studenti veri si abbatteranno davvero quando faranno fatica a far qualcosa. Farai pratica nell’aiutarli ad avere successo e… le cose reali sono reali.

Entro la fine del tuo corso sarai in grado di calmare le persone, aiutarli a imparare, guidare gruppi di subacquei, essere preparati a qualsiasi problema e a gestire un’emergenza. Diventare magari il mentore di altri studenti, e quindi il ciclo della dipendenza alla subacquea continua…

In caso non lo avessi ancora capito, sono una grande fan del percorso del Divemaster Internship. Ho scelto quel percorso in passato e sono fermamente convinta che mi ha fatto diventare l’istruttrice che sono oggi.

Forza, fallo.

Sii sicuro di dire “fatti sotto” perché tu puoi farlo. Nel momento in cui spedirai la tua applicazione come Divemaster al PADI Head Office sarai in forma come non lo sei mai stato prima e avrai fatto le migliori immersioni mai fatte prima.

Ti piacerebbe da matti, vero? Fai il tuo primo passo cliccando qui.

Share This