Tempo di Fare Qualcosa di Più – Diventare Master Scuba Divers

Pubblicato da

Dalla guest blogger Lowri James

Becoming PADI Master Scuba Divers - Enriched Air Diver

Diventare PADI Master Scuba divers con il Cyprus Diving Adventures era un obiettivo che Oli ed io desideravamo raggiungere; non solo perché meno del due percento dei subacquei ottengono questa qualifica, ma perché sarebbe anche conciso perfettamente con il diventare PADI Divemasters e permettendoci di fare più esperienza in diversi settori della subacquea, visto che avevamo in progetto di diventare Professionisti PADI. Avendo già portato a termine nel 2014 il nostro corso di specialità Deep Diver e diventando Rescue Divers, abbiamo deciso di scegliere altre 4 specialità che sarebbero state perfette per migliorare il nostro percorso di addestramento subacqueo.

Enriched Air Diver (Nitrox)

Questo è un corso della durata di una giornata, nel corso del quale abbiamo imparato i tanti benefici di respirare aria arricchita in un’immersione, che implica l’utilizzo di una miscela d’aria che ha una maggiore concentrazione di Ossigeno (conosciuto come Nitrox). Qualificarsi come Enriched Air Diver ti permette di beneficiare di tempi di ‘non decompressione’ più lunghi, il che vuol dire poter stare in profondità per periodi più lunghi. È perfetto per esplorare certi siti subacquei che sono più profondi o nel caso di immersioni multiple per pochi o più giorni di seguito. Fare due immersioni utilizzando Nitrox / Enriched Air è opzionale come parte del corso ma altamente raccomandato. Ci siamo immersi utilizzando Nitrox in alcune occasioni e abbiamo goduto dei benefici immergendoci su alcuni bellissimi siti qui a Cipro come l’Isola di St George a Latchi e lo Zenobia a Larnaca.

Underwater Navigator

Questo corso migliora sensibilmente la confidenza in acqua: viene insegnato come utilizzare bussola e navigazione naturale, combinati, per rimanere orientato girando tra i diversi siti subacquei. Il corso dura 1 o 2 giorni e con più di 3 immersioni abbiamo imparato come guidare  utilizzando la bussola, come stimare le distanze che percorrevamo sott’acqua così come segnare e spostarsi su una specifica posizione o immergere un oggetto dalla superficie. Una cosa che amiamo fare, Oli ed io, è esplorare siti subacquei nuovi o non familiari, mettendo in pratica le abilità acquisite e passare attraverso alcuni punti di riferimento che ci garantiscono che stiamo navigando correttamente e in sicurezza!

Becoming PADI Master Scuba Divers - Search and Recovery

Search and Recovery Diver

Questo corso di 2 giorni, 4 immersioni ci ha insegnato a localizzare e recuperare una varietà di oggetti utilizzando diversi sistemi di ricerca, che variano sulla base della misura degli oggetti. Abbiamo imparato a legare diversi nodi sott’acqua e a utilizzare un dispositivo di sollevamento/ il pallone di sollevamento per portare in superficie gli oggetti più pesanti. È stato sicuramente molto gratificante condurre un sistema di ricerca, e poi ritrovare con successo l’oggetto nascosto da Steve, il nostro Istruttore. Abbiamo imparato a utilizzare un pallone di sollevamento così come molti altri elementi di questo corso e di altri corsi, migliorando in generale le nostre abilità subacquee, come il controllo dell’assetto e la posizione in acqua.

Becoming PADI Master Scuba Divers - Night Diver

Night Diver

Abbiamo visitato molte volte Cynthiana, un bellissimo sito subacqueo a Paphos, e abbiamo scoperto quanto potesse essere un’esperienza completamente diversa ed eccitante nell’oscurità. Questo corso prevede 3 immersioni che ci hanno permesso di scoprire un mondo subacqueo ancora diverso insegnandoci a utilizzare i dispositivi di illuminazione/ le torce efficacemente. La comunicazione e la navigazione sono anch’essi diversi nell’oscurità perciò anche questi elementi sono spiegati e vengono messi in pratica. Tutto questo mentre osserviamo come la vita marina cambia di notte.

Raggiungere la più alta qualifica della subacquea ricreativa è stato incredibilmente gratificante e le 5 specialità combinate ci hanno permesso di essere dei subacquei più informati ed esperti. Che tu scelga di continuare il tuo viaggio nel mondo della subacquea professionale oppure no, diventare PADI Master Scuba Diver ne vale certamente la pena.