underwater meditation

Siamo pieni di informazioni riguardanti gli effetti negativi dello stress sul corpo umani e gli effetti positivi del prendere più tempo libero, meditare e “essere adesso”. Ma è più facile da dire che da fare. A causa delle nostre vite piene d’impegni e agli orari frenetici, meditare è quasi un lusso per molti di noi. Non è sempre semplice trovare un posto tranquillo dove non venire interrotti.

Persino quando troviamo il momento e il posto giusti è difficile liberare la mente quando riavvolge i pensieri della giornata: il lavoro, gli impegni familiari o quando trovare del tempo per stare con gli amici. Questo è un vantaggio del fare subacquea, tu non devi immaginare di essere in un “posto felice” – lo sei per davvero. Il telefono non suonerà sott’acqua, non puoi controllare le email e non hai bisogno di sforzarti a scappare dal mondo reale perché fisicamente lo sei.

Ci sono varie tecniche per fare una meditazione di successo ma tutte girano attorno a un fattore chiave – respirare. Una respirazione controllata, e rilassata. Nel giorni buoni viene facilmente ma nei giorni di stress è difficile staccare e allontanare i pensieri. Spesso anche se sei seduto in una stanza tranquilla e stai desiderando di liberare la tua mente, non riesci perché è troppo piena di pensieri. La subacquea da al tuo cervello delle alternative di tranquillità per concentrarsi sulla vita marina, i coralli e il mondo subacqueo. Sei anche gioiosamente consapevole che non vorrai e non potrai essere interrotto dalla suoneria del telefono o dalla notifica di un’email in arrivo.

In quanto subacquei conosciamo la tecnica di respirazione adottata nella subacquea – lentamente e ininterrottamente. Nell’utilizzare questo ritmo di respirazione non miglioriamo solo il nostro assetto e le nostre esperienze subacquee in generale ma creiamo anche una mente e un corpo più rilassati. Persino il suono ritmico delle nostre bolle quando espiriamo contribuisce ad avere uno stato mentale più rilassato. (Se vuoi diventare un maestro di tecniche di respirazioni subacquee e di assetto chiedi al tuo negozio subacqueo informazioni sul corso PADI Peak Performance Buoyancy Specialty).

underwater meditation

Qual è il Beneficio della “Meditazione Subacquea”?

La meditazione beneficia il benessere mentale, la qualità della vita e la nostra salute. Un vantaggio importante della meditazione è che riduce la pressione sanguigna e di conseguenza riduce il rischio di attacchi di cuore o di infarti. Meditando regolarmente si riducono i livelli di stress e di ansia e migliora la nostra capacità di affrontare i problemi e le situazioni difficili. Studi medici hanno dimostrato che riducendo i livelli di stress miglioriamo anche le nostre relazioni, le fasi del sonno, il benessere generale, la positività e la felicità.

Se tutto ciò non ti ha ancora fatto metter su la muta allora altri benefici relativi alla meditazione sono: rafforza il sistema immunitario, rallenta l’invecchiamento, aspettativa di vita più lunga, un rischio ridotto di depressione e di dipendenza da sostanze come la nicotina, l’alcol e le droghe ricreative e riduce il rischio di attacchi di panico e ipertensione.

Come può essere che la meditazione abbia tutti questi benefici? Il beneficio più grande, e che veramente ci interessa, è che la meditazione ci conduce a una vita a 360° più bilanciata a e più calma.

Quindi se sei pronto per la tua prossima immersione/sessione di meditazione, dai un’occhiata su cosa c’è in offerta presso il tuo PADI Dive Shop di zona.

 

Share This