Di recente abbiamo condiviso alcuni video di Crinoidi che fluttuano liberamente nell’oceano. È ipnotico guardarli, e i video che abbiamo condiviso hanno suscitato grande interesse su queste curiose creature. Ecco qui alcune notizie interessanti sui Crinoidi.

Non sono stelle di mare

Sono, invece, imparentati sia con le stelle marine che con gli echinodermi. Come le stelle marine, i Crinoidi di solito, hanno 5 braccia a simmetria radiata.

Non sono piante

Nonostante la loro somiglianza ai fiori, non sono piante. Sono echinodermi – animali che si caratterizzano per la loro superficie spinosa e ispida e la simmetria radiata a 5.

È più semplice che tu possa trovare un crinoide fossile piuttosto che un crinoide vivo

I crinoidi oggi sono relativamente rari sebbene un tempo fossero tanti e di tante varietà.

Crinoids fossil

I crinoidi sono vecchi…veramente tanto vecchi

I crinoidi sono comparsi nel periodo Ordoviciano – 490 milioni di anni fa! I paleontologi, comunque, pensano che potrebbero essere persino ancora più vecchi.

Stelle Marine Piumate contro Gigli di Mare

Conosciamo circa 700 specie viventi di crinoidi. Generalmente, si trovano in due forme. Quelle che hanno lo ‘stelo’ e quelle che hanno perso il loro stelo perché sono adulte. I crinoidi che hanno uno ‘stelo’, spesso sono dei Gigli di Mare perché somigliano a un fiore. Spesso il loro stelo può ancorarli al fondo del mare. Coloro che sono senza il gambo – Stelle Marine Piumate, fluttuano liberamente nel mare.

Mangiano con le loro mani

Beh, delle specie di mani. Un crinoide ha delle piume che sembrano braccia con un muco appiccicoso che intrappola il cibo che capita che stia passando di là\   . Allora, i piccoli piedi a tubo che coprono le braccia, passano le parti di cibo al centro del braccio e da lì viene trasportato alla bocca.

Crinoids

Non conoscono confini

I crinoidi in genere si trovano in acque più profonde dei 200 metri, ma qualche volta la varietà senza stelo è stata vista fluttuare in acque molto più basse.

Volete vedere questi ragazzi dal vivo? Il modo migliore è di cominciare a immergerti oggi e potresti essere abbastanza fortunato da vederne uno.

Share This