Abbiamo chiesto alla Dr.ssa Claire Petros, veterinaria e biologa, quali sono i suoi suggerimenti per fare snorkeling o immergersi con le tartarughe. Dopo essersi laureata alla Oxford University con una laurea in scienze biologiche, il suo lavoro l’ha portata in giro per il mondo; dal Sud Africa – dove ha studiato lo stato di salute dei reef corallini – all’Indonesia. Tuttavia, la sua missione si è manifestata quando ha assistito ad un intervento chirurgico su una Caretta caretta.

Quali sono, dunque, i suoi consigli per fare snorkeling ed immergersi con le tartarughe in modo sostenibile?

Diving with Turtles

Nuotare silenziosamente con le tartarughe
Nuota quanto più silenziosamente possibile, perché i rumori le spaventano. Gli snorkelisti dovrebbero minimizzare lo sguazzare ed il parlare.

Non interrompere il comportamento naturale della tartaruga
Osserva e divertiti! Quando incontri una tartaruga durante un’immersione, osservala attentamente per vedere cosa fa. NON disturbare una tartaruga che si sta riposando e tieniti sempre ad una distanza minima di 1,5 metri.

Taking photos when diving with turtles

Avvicinati sempre di lato
Questo comportamento dà loro una visione chiara di te e della via di fuga di fronte a loro, in caso vogliano allontanarsi. Se una tartaruga ti si avvicina durante un’immersione, resta fermo ed evita movimenti improvvisi.

Non inseguire una tartaruga
Ciò può causarle enorme stress.

Non toccare la tartaruga
Possono sentire il tuo tocco e non amano essere accarezzate.

Respectfully diving with turtles

Non nuotare direttamente sopra ad una tartaruga
Questo perché sono rettili e devono risalire per respirare. Se incontri una tartaruga che si sta riposando, specialmente se sono in un grotta o sotto una sporgenza, fai attenzione a dar loro abbastanza spazio in modo che possano risalire per respirare.

Non avvicinarti troppo
Oltre allo stress che puoi procurarle, possono morderti.

Non tentare di dar da mangiare alle tartarughe
Non hanno bisogno del tuo aiuto per trovare cibo e potrebbero morderti accidentalmente.

 

Maggiori informazioni sulla Dr.ssa Claire Petros

La Dr.ssa Claire Petros lavora con l’Olive Ridley Project, Maldive, una comunità di volontari e “citizen scientist” con la missione di ripulire l’oceano, salvare le tartarughe ed educare il pubblico.

Puoi incontrare la Dr.ssa Petros al LUX Underwater Festival durante la AWARE week, sabato 22 settembre 2018, dove parlerà di fare snorkeling con le tartarughe e di guidare una spedizione nelle calde acque maldiviane.

Puoi trovare maggiori informazioni sul LUX Underwater Festival qui, o prenotare il tuo viaggio con PADI Travel qui.

Se non riesci ad immergerti durante questa edizione dell’AWARE Week, scopri come puoi supportare Project AWARE da terra iscrivendoti al corso rivisto di specialità Project AWARE.

Share This

Articoli correlati