Articolo di Matt Testoni, fotografo subacqueo e PADI Instructor. 

Si inizia a fare foto sott’acqua per diversi motivi, il principale dei quali è rappresentato dal desiderio di condividere i momenti e i panorami unici che solo un subacqueo riesce a provare. Sempre per diversi motivi, però, il mondo sommerso può essere un ambiente difficile per fare una bella foto. Quindi, se vuoi iniziare a fare foto dell’oceano, ecco alcuni utili consigli per iniziare.

Inizia con una fotocamera piccola.

Nonostante molte persone abbiano fotocamere di tipo DSLR che fanno splendide foto fuori dall’acqua, non cedere alla tentazione di usarne una sott’acqua, per il momento. Inizia con una fotocamera più piccola, compatta, che abbia alcune impostazioni di base come le modalità di priorità diaframma e otturatore. La fotografia subacquea può essere un’attività dispendiosa e difficile da gestire, e chi inizia con fotocamere più complicate ha – di solito – meno possibilità di continuare. Inoltre, risparmierai qualche euro che potrai spendere per visitare la tua destinazione da sogno.

Tutte le foto sono di Matt Testoni

La fotografia subacquea conta molto sulla luce artificiale.

Non tutte le foto subacquee richiedono una fonte di luce artificiale e infatti molte foto vincitrici di premi sono state fatte senza. Tuttavia, avere un flash e/o un faro per video aumenterà considerevolmente la gamma di soggetti e tipi di foto che potrai fare. Quando acquisti il tuo primo sistema fotografico, la regola generale è quella di spendere per l’illuminazione il doppio di quanto spendi per la fotocamera. Senza flash, in molte situazioni, anche la migliore macchina fotografica è inutile. Esistono molte opinioni diverse su flash e fari per video, ma un buon punto di partenza è quello di usare un singolo flash e un piccolo faro per video. In questo modo puoi fare foto e catturare immagini della maggior parte di oggetti sommersi.

Prima di tutto compra una custodia subacquea.

Sfortunatamente, non tutte le fotocamere sul mercato hanno una custodia subacquea a buon mercato e disponibile. Alcune marche producono custodie per i loro modelli, mentre altre lasciano la produzione a terzi. Vale quindi la pena acquistare un pacchetto con macchina fotografica e custodia o controllare che la tua nuova fotocamera abbia la possibilità di essere portata sott’acqua.

Fai pratica con la tua macchina fotografica.

Recarsi in splendide destinazioni tropicali con acqua cristallina è uno dei benefici di essere un subacqueo. Spesso ti trovi di fronte a rari e bellissimi animali che pochi hanno la possibilità di osservare. Come fotografo subacqueo vorrai sicuramente catturare questi momenti, ma anche goderteli. Se in precedenza non hai fatto pratica con la tua fotocamera, potresti trovarti a perdere tempo con le impostazioni e – come risultato – perdere il momento magico! Fare pratica nel tuo sito d’immersione locale o anche solo da riva, prima di recarti in quella destinazione tropicale, ti permetterà di catturare facilmente questi momenti e allo stesso tempo di goderteli.

Sii un compagno di immersione rispettoso.

La subacquea rappresenta un momento di divertimento per tutti ed è importante ricordarlo sempre quando si inizia l’attività di fotografia subacquea. Vorresti fare la foto perfetta di un nudibranco colorato, ma i tuoi compagni non trovano interessante osservare, per un paio di minuti, lumache marine che strisciano sulla sabbia. Fai qualche foto, procedi e vedrai che tutti saranno contenti, troverai qualcosa di così bello che tutti i subacquei – non solo quelli con macchina fotografica subacquea – ne rimarranno estasiati e tu avrai a disposizione una venti di minuti in quel posto.

Sei pronto ad iniziare? Dai un’occhiata al corso PADI Digital Underwater Photographer.

 

Share This