Scritto da Sarah Morlock

hammerhead-shark-school--1-

Immersioni e Colombia in genere non vanno mano nella mano. In realtà, la maggior parte delle persone pensa ancora alla Colombia come al Paese sud-americano pieno di droga degli anni ’90. Fortunatamente, i tempi sono cambiati. Oggi, la Colombia è un’importante destinazione turistica, e vanta d’essere una delle migliori destinazioni per crociere subacquee al mondo.

L’Isola Malpelo, situata a 500 chilometri dalla terraferma colombiana, potrebbe sembrare una roccia solitaria nel bel mezzo dell’Oceano Pacifico, ma i veri tesori dell’isola giacciono sotto la superficie del mare. In profondità, i subacquei troveranno la più grande popolazione di squali al mondo.

Ogni santa immersione, potrai nuotare con 200/300 squali martello e centinaia di squali seta. Squali balena, aquile di mare, tonni, pesci vela e perfino le balene visitano il promontorio subacqueo.

Questo è il meglio delle immersioni con gli squali, e può essere trovato solo sull’Isola Malpelo.

Flora e Fauna del Santuario Marino di Malpelo

Flora e Fauna del Santuario Marino di Malpelo è un’area marina protetta ed è stato riconosciuto nel 2006 come Patrimonio Mondiale dell’UNESCO.

Il parco marino include l’Isola Malpelo, così come 857.150 ettari dell’ambiente marino circostante. L’enorme parco rappresenta la più grande area di divieto di pesca dell’Oceano Pacifico Tropicale Orientale.

A causa delle restrizioni in queste acque, questa destinazione è diventata velocemente di vitale importanza, a livello internazionale, per molte specie in via d’estinzione. In particolare, è considerata una ‘riserva’ per gli squali, guglie e cernie giganti. È anche uno dei pochi posti al mondo dove vedere lo squalo toro.

Una delle principali destinazioni subacquee al mondo, i paesaggi subacquei vantano pareti scoscese e grotte che sostengono una popolazione di oltre 200 squali martello e 1.000 squali seta. In un paesaggio così indisturbato, questi squali possono mantenere le loro abitudini naturali di comportamento.

2 malpelo-hammerhead

Triangolo dei Martello

Molto più del Triangolo delle Bermuda, il Triangolo dei Martello è una formazione geometrica immaginaria. I suoi angoli sono formati dalle Isole Cocos, le Isole Galapagos e Malpelo. Tutte e tre le destinazioni sono rinomate nella comunità subacquea per la grande quantità di squali martello.

All’interno di questo triangolo, avrai l’opportunità di nuotare con banchi di squali, con numeri tra 200 e 300 individui. Le condizioni sono perlopiù impegnative, ma dove ci sono correnti importanti la vita marina si concentra, assicurando immersioni epiche.

Situato a ovest dell’America Centrale e Meridionale, tutte le isole nel Hammerhead Triangle si trovano dai 500 ai 1000 chilometri dalla terraferma. Pertanto, avrai quasi sicuramente bisogno di viaggiare con barche da crociera a sperimentare alcune delle migliori immersioni con martello al mondo.

3 malpelo-1--1-

Come Raggiungere Malpelo

L’Isola di Malpelo giace 310 miglia (500 chilometri) a ovest della terraferma colombiana. L’unica maniera per raggiungerla è con le barche da crociera. Questi viaggi in genere partono dal piccolo Porto di Buenaventura, circa due ore e mezzo di viaggio da Cali, Colombia dove si trova Alfonso Bonilla Aragon Intl (CLO). L’aeroporto riceve voli no-stop dagli USA, Spagna, Perù, Ecuador e Panama.

Una volta che arrivi a Buenaventura, ti imbarcherai sulla barca da crociera e partirai per Malpelo. Il viaggio, dalla terraferma, per raggiungere questo remoto pezzo di roccia dura dalle 30 alle 40 ore o più con il mare agitato. Sembrerebbe essere un viaggio difficile, ma sicuramente ne vale la pena immergersi in una delle migliori immersioni con squali al mondo.

malpelo

Il Periodo Migliore per Immergersi a Malpelo

È possibile immergersi a Malpelo tutto l’anno grazie al suo clima tropicale.

Da gennaio a maggio è considerata la stagione secca. Nel corso di questi mesi, vivrai un clima generalmente soleggiato con mari più alti del normale. Termoclini a bassa profondità si mischiano con acque più fredde con una media tra 59°F e 68°F (15°C e 20°C). Inoltre, la visibilità è intorpidita da un’alta concentrazione di plankton. Se vuoi vedere gli squali martello, da gennaio a maggio è il periodo migliore per immergersi a Malpelo. È inoltre il periodo perfetto per incontrare i cagnacci.

D’altra parte, da giugno a dicembre è la stagione umida. La visibilità migliora durante questi mesi, e vivrai mari più calmi, termoclini più in profondità e acque più calde con temperature tra 78°F e 82°F (26°C e 28°C). Gli squali seta (da maggio a luglio) e gli squali balena (da luglio a settembre) possono essere avvistati durante la stagione umida.

malpelo-drift-diving

Come Immergersi a Malpelo

Nel 2018, le regole che governano l’Isola di Malpelo cambieranno. In quel periodo, solo agli operatori che partono dalla Colombia sarà permesso entrare nel parco marino. Inoltre, solo a una barca da crociera alla volta sarà permesso entrare nei confini del parco e ad un orario stabilito.

Al momento dell’articolo, il solo operatore subacqueo con viaggi organizzati verso l’Isola Malpelo era il Ferox Liveaboard.

Raggiungere un’isola che si trova a 300 miglia dalla terraferma non è un compito semplice. Commissionato nel 1991 e totalmente risistemato nel 2017, il Forex era un Ice Classed Mine Layer. Ha 11 mm di scafo d’acciaio corazzato, tutti macchinari e componenti elettronici nuovi così come una lunga lista di attrezzatura di salvataggio a bordo. L’obiettivo chiaro è di offrire una delle crociere subacquee più sicure al mondo.

Il Ferox può ospitare un massimo di 12 persone in 8 cabine, la maggior parte delle quali vanta bagni privati, letti comodi e asciugamani ipoallergenici. Un telefono interno rende le comunicazioni in barca una passeggiata e un’insonorizzazione che permette di avere un migliore riposo notturno. Potrebbe essere una barcaccia, ma è stata risistemata con l’idea che fosse comoda ai subacquei.

Bisogna partire consapevoli che non c’è un’altra opzione per immergersi all’Isola Malpelo se non una barca da crociera. Ferox è al momento il solo operatore, e non c’è altro modo per immergersi, qui, con viaggi in giornata dalla terraferma colombiana.

Leggi di più

eagle-rays-diving-malpelo

Immersioni e Vita Marina a Malpelo

Immergersi sull’Isola Malpelo è epico. Ecco alcune cose da evidenziare:

  • Da nessun’altra parte al mondo puoi immergerti con così tanti squali e pesci grandi.
  • Incontrerai maestosi banchi di squali martello: fino a 300.
  • E vedrai enormi gruppi di squali seta che si mischiano con gli squali martello.
  • È facile anche vedere le murene che nuotano liberamente.
  • Squali pinna Bianca e squali Galapagos, pesci vela, squali balena, carangidi, tonni, banchi di pesci angelo e spesso anche le megattere e le balenottere azzurre fanno la loro apparizione.

L’Isola Malpelo in se stessa è una roccia proibitiva che si innalza dalle fantastiche profondità dell’Oceano Pacifico. I siti subacquei attorno all’isola si caratterizzano principalmente per le loro pareti scoscese e i pinnacoli attaccati alla dorsale subacquea. Ci sono da visitare anche alcune caverne e fondali sabbiosi.

È importante notare che l’Isola Malpelo si distingue per le sue forti correnti, che possono cambiare direzione, e per il mare occasionalmente agitato. Perciò questo viaggio è raccomandato solo ai subacquei esperti con più di 50 immersioni registrate.

malpelo-ferox

Prenota la Tua Vacanza in Crociera a Malpelo

Come menzionato precedentemente, le regole per immergersi a Malpelo sono cambiate all’inizio del 2018. Da quel momento, sarà permesso l’ingresso al parco marino solo a una barca da crociera alla volta. Ad oggi, il Ferox è il solo operatore subacqueo che offre viaggi a Malpelo, e, sicuramente, Diviac Travel offre quella barca e i suoi pacchetti.

Prenota oggi la tua prossima vacanza subacquea o mettiti in contatto con noi per saperne di più sulla remota isola colombiana conosciuta come Malpelo.

Leggi di più

ammerhead-shark-school

Share This