Scritto da Emily Petley-Jones

Enriched Air

La Specialità PADI Enriched Air Diver  è la Specialità PADI più popolare tra i subacquei brevettati. Il corso può essere completato presso il tuo centro subacqueo locale, da subacquei che hanno compiuto 12 anni, e dura poche ore. Il corso viene generalmente completato senza immersioni, e le immersioni in acque libere sono opzionali. Leggi  i nostri quattro motivi per cui questa dovrebbe essere la tua prossima specialità…

Respiri meno azoto quando t’immergi

Il vantaggio principale nell’utilizzare l’aria arricchita durante le tue immersioni è che sei meno esposto all’azoto. Maggiore è la percentuale di ossigeno nella bombola e meno azoto respiri: puoi usarlo a tuo vantaggio in due maniere diverse; un’opzione è di aumentare il tuo tempo di fondo durante le immersioni, così da poter fare immersioni più lunghe, soprattutto quando fai immersioni ripetitive. Oppure, potresti preferire continuare a immergerti seguendo i tempi di non decompressione dell’aria, ma assumendo una quantità ridotta di azoto per aumentare i margini della tua sicurezza personale mentre t’immergi.

Enriched air lets you choose the best gas for your dive

Tempi di fondo più lunghi

In genere quando i subacquei utilizzano l’aria arricchita fanno miscele con 32% o 36% di ossigeno, e questa miscela è l’ideale per immergersi a basse profondità. Per esempio, quando ti immergi a 18 metri con aria utilizzando la Tabella per Immersioni Ricreative, avresti un limite massimo di profondità di 56 minuti per ciascun immersione. Alla stessa profondità, ma utilizzando una miscela del 32% di aria arricchita, avresti tempi di non decompressione di 95 minuti a 18 metri. Potenzialmente questo significherebbe che avresti 39 minuti in più di tempo di immersione rispetto all’immersione con aria, nonostante ciò non devi dimenticare di controllare la tua riserva d’aria, siccome stai comunque ancora respirando da una bombola della stessa grandezza.

Lavora per ulteriori qualifiche e impara di più sul tuo computer subacqueo

Durante il corso Enriched Air Diver, puoi imparare a pianificare immersioni con aria arricchita utilizzato tabelle subacquee o il tuo computer subacqueo. La maggior parte dei subacquei oggigiorno utilizzano un computer subacqueo per pianificare le loro immersioni, e fortunatamente un’ampia maggioranza di computer subacquei sono compatibili all’utilizzo dell’aria arricchita. Se stai pensando di acquistare il tuo primo computer subacqueo, ti potrebbe interessare parlare con il tuo centro subacqueo sulla possibilità di completare contemporaneamente il corso PADI Enriched Air Diver, e questo migliorerà la tua comprensione su come effettivamente funziona il tuo computer. Inoltre, se la tua ambizione è di diventare un giorno un PADI Divemaster, portare a termine il corso PADI Enriched Air Diver ti aiuterà a capire i concetti che ti aiuteranno a sviluppare la tua comprensione sulla teoria e la fisiologia relativa alla decompressione. La grande novità è che puoi collegare il corso PADI Enriched Air Diver con qualsiasi altro brevetto PADI. Scopri di più su quale altro corso PADI Specialty Diver si combina bene.

Enriched Air enhancing holidays!

Migliora le tue vacanze

I subacquei che godono di alcuni dei maggiori vantaggi della subacquea con l’aria arricchita sono coloro a cui piace fare vacanze subacquee. Se stai pianificando una vacanza in un resort subacqueo o crociera subacquea, puoi aspettarti di fare tante immersioni ripetitive per più giorni. Se stai utilizzando aria arricchita per aumentare i tuoi tempi di fondo, potresti quasi raddoppiare il tuo tempo in acqua nel corso delle vacanze – immagina quanti animali in più potresti vedere!

Share This

Articoli correlati