10 Motivi per Garantirti che l’Egitto Deve Essere Visitato

Pubblicato da

Scritto da Hossam Helmy, Red Sea Diving Safari

10 Reasons for Red Sea diving to be on your bucketlist

È sempre il momento giusto per rinfrescarsi la memoria sul perché il Mar Rosso ha alcune delle migliori immersioni al mondo. Così ho messo insieme 10 motivi per cui devi visitare il Mar Rosso e spuntarlo dalla tua lista dei desideri:

Biodiversità Marina: Ci sono al momento 1252 specie di pesci in Mar Rosso, catalogate, (che è molto di più di qualsiasi altro mare al mondo), più qualche centinaio di specie diverse di coralli duri e molli. Senza considerare i ’pezzi grandi’ – 12 specie di squali, diverse specie di delfini e tartarughe, Razze, Murene, più dugonghi e molto altro.

Red Sea Diving - reef

Il Mar Rosso è l’oceano più giovane sulla Terra. Ha circa 6-8 milioni di anni. Gli altri oceani sono datati dai 30 fino a più di 100 milioni di anni, per cui il Mar Rosso è ancora relativamente fresco. Inoltre si espande e si estende in maniera costante: la larghezza del Mar Rosso cresce da 1 a 1.7 cm l’anno.

Clima: Con sole tutto l’anno, cieli senza nuvole e poche ore di pioggia annua, alcuni potrebbero affermare che sia il clima perfetto!

Il benessere del Mar Rosso supera del 4% quello di qualsiasi altro oceano. Questo principalmente grazie all’alta percentuale di evaporazione dell’acqua (circa 2 metri l’anno), alla mancanza di affluenti o fiumi importanti che si riversano nel mare, insieme a una connessione limitata con l’Oceano Indiano. Il benessere del Mar Rosso in combinazione a un’acqua relativamente calda crea l’ambiente ideale per la sua diversità corallina e di specie marine.

Vivere la Subacquea-Eco: Molti resort subacquei offrono un’esperienza subacquea educativa e dal basso impatto ambientale dove gli ospiti possono partecipare a workshop, presentazioni, sondaggi per controllare il reef e altre ricerche scientifiche locali. Cerca partners al 100% AWARE in Egitto .

Freediving in the Red Sea

Il Mar Rosso è per 2°C il mare più caldo al mondo grazie alla sua alta salinità e all’attività vulcanica dei suoi fondali. Essendo il Mar Rosso con basse profondità (massimo 2.300 metri comparato all’Oceano Indiano che è profondo 8.500 metri) proporzionalmente, è più semplice il riscaldamento di questa piccola massa di acqua grazie all’attività vulcanica in azione nelle profondità marine, tutto il percorso fino in superficie da una temperatura media di 22°C.

Le correnti di marea in Mar Rosso sono da leggere a moderate che è l’ideale per la vita dei coralli e per i neo-subacquei. Inoltre le correnti trasportano nutrienti che giocano un ruolo importante nel modellare i singoli coralli. In più hanno un ruolo chiave nella riproduzione e fertilizzazione dei coralli, e più coralli significano un maggior numero di bellissimi siti di immersione per noi!

Prezzo: Per la qualità delle immersioni e per il clima, l’Egitto ha prezzi ragionevoli e si possono sempre trovare delle offerte di soggiorno. Controlla qui sulla guida PADI Travel per crociere in Egitto.

SS Thistlegorm Red Sea diving - wrecks

Immersioni per tutti i livelli: Il Mar Rosso non solo vanta un grande numero di immersioni dalla spiaggia ma anche qualcosa per tutti i livelli e una grande varietà d’immersioni: relitti, reef, canyon, pareti, giardini di alghe e baie sabbiose.

Not just Red Sea Diving - Temple

Non solo immersioni: Non c’è nulla di sbagliato nel trascorrere tutta la vacanza a fare immersioni ma per coloro che vogliono più varietà il Mar Rosso meridionale offre dei paesaggi spettacolari. La combinazione di mare, montagne e deserto, tour culturali a mercati tribali come Shalatin al sud, o Edfu, escursioni su antichi siti storici nel deserto e siti archeologici lungo il Nilo, tra cui Luxor, sono tutti presenti per coloro che sono appassionati di storia e cultura.

Scopri di più sulle immersioni in Egitto sulla Guida Subacquea dell’Egitto PADI.