5 Soggetti che un Fotografo Subacqueo Non Deve Perdere

Pubblicato da

Scritto da Danielle Schofield

La comunità subacquea è piena di foto leggendarie, scattate a specie marine straordinarie, in destinazioni da sogno. Abbiamo passato in rassegna la nostra pagina PADI di Instagram per darvi 5 dei soggetti imperdibili presi dall’elenco degli scatti di un fotografo subacqueo…

Squali Martello

Visita le Isole Galapagos e potresti trovarti tra decine o centinaia di squali martello che vorticano sulla tua testa. Le loro sagome inconfondibili sullo sfondo blu sono un’immagine davvero iconica e sono il sogno di un subacqueo che diventa realtà.

Consiglio: Scatta dal basso verso il sole, e utilizza un tempo di otturazione veloce per mantenere le sagome limpide.

 

Cenotes in Messico

Queste fonti di acqua dolce si trovano lungo la Penisola dello Yucatan e sono il parco divertimenti dei fotografi, dove i raggi del sole illuminano le incredibili formazioni calcaree e la giungla subacquea. Nelle grotte come Angelita o The Pit, gli strati di acido solfidrico creano un’atmosfera mistica alle foto che sono state vincitrice di alcuni premi.

Consiglio: Utilizza un grandangolo o un obiettivo fisheye per trasmettere la magnificenza delle stanze del cenote.

 

Il Giannis D

Sul reef di Abu Nuhas in Egitto, il relitto Giannis D può essere esplorato dai 5 ai 25 metri, rendendolo accessibile a subacquei di tutti i livelli. Con uno straordinario allineamento di forme, ombre e strutture rivestite da coralli molli e vita marina, ha guadagnato la sua reputazione come uno dei relitti più fotogenici del Mar Rosso.

Consiglio: Nuota all’esterno del reef per catturare tutta la poppa, e includendo un subacqueo allo scatto può dare un’idea della grandezza del relitto.

 

Cavallucci Marini Pigmei

Vai in cerca di piante marine e gorgonie nel Coral Triangle in Asia sud-orientale e potresti trovare uno di questi maestri del camuffamento. Alti meno di un pollice, i pigmei sono tra le specie più piccole dei cavallucci marini – e uno dei soggetti preferiti dei fotografi subacquei.

Consiglio: Essere paziente e utilizzare una luce molto bassa – un pigmeo tranquillo vi regalerà degli scatti più belli.

 

Immersioni nei Ghiacci


Immergersi sotto i ghiacci è impegnativo, esilarante e l’opportunità per un’altra foto bellissima. Questo ambiente sotto zero è in continuo cambiamento, con il ghiaccio in movimento, effimeri raggi di sole e le bolle dei subacquei, il tutto insieme, crea delle immagini uniche e mozzafiato.

Consiglio: Conoscere l’ambiente circostante e l’attrezzatura della fotocamera per evitare di rimanere aggrovigliati con le cime di sicurezza.

 

Sicuramente, ci sono anche gli squali a Bimini, i musei subacquei, l’imponente Thistlegorm, il Jellyfish Lake…la lista è infinita. Condividi i tuoi preferiti taggando le tue foto con #PADI su InstagramTwitter o Facebook.

Ancora in cerca d’ispirazione? Visita PADI Travel e comincia da oggi a pianificare il top dei tuoi viaggi fotografici.