Scritto da Danielle Schofield

Se un neo subacqueo che vuole riempire il proprio logbook di nuove avventure, o un esperto appassionato che si rivede nella versione acquatica di Groundhog Day? Leggi delle idee su come aumentare i tuoi orizzonti subacquei nei prossimi dodici mesi.

Expand your diving to Fluorescence diving
Foto: carpette306

Il reef illuminato di notte

Per portare una normale immersione notturna a un livello successivo, prova la Fluorescienza (o illuminazione) subacquea. Utilizza speciali torce UV che illuminano la parte psichedelica della barriera corallina, con coralli e creature che sono di un giallo scintillante, rosa, blu e verdi, per un’esperienza indimenticabile. Li puoi vedere in posti come il Mar Rosso, la Cambogia, le Maldive, l’Indonesia e Granada.

Vai oltre con una crociera subacquea

Immagina di vivere il mare per una settimana (o più), visitando posti remoti che solo le barche più piccole possono raggiungere. Ti immergerai dall’alba al tramonto; un programma che vede pause solo per mangiare, dormire, e condividere storie con i tuoi compagni subacquei. Si chiamano crociere subacquee, e dovrebbero essere sulla lista delle cose da fare di tutti i subacquei. Trova oggi un incredibile crociera con PADI Travel.

Expand your diving to Altitude Diving

Scala ogni montagna (o immergiti su alcune)

Siti a terra – come fiumi, laghi, e cave – possono competere con le più belle immersioni  in mare. Insieme alle varie comunità di pesci di acqua dolce, le immersioni in altitudine (300 metri/1.000 piedi sopra il livello del mare) offrono in più i panorami mozzafiato delle montagne, come lo Yellowstone Park o le Alpi Svizzere.

Salta su un DPV

Se vivi pensando alla prossima avventura, devi provare un DPV (Diver Propulsion Vehicle). Questi scooter subacquei sono veloci, divertenti, e sono un mezzo pratico per coprire sott’acqua lunghe distanze – che tu stia visitando un grande relitto, o nuotando verso un sito subacqueo dalla spiaggia.

Incontra roba grossa

Sei mai stato seguito dai delfini in Mar Rosso, visto squali balena a Ningaloo Reef, o giocato con le foche in California? Se non hai ancora avuto la possibilità di incontrare gli abitanti più grandi degli oceani, allora fai si che il 2018 sia l’anno per socializzare. Se senti di aver bisogno di extra adrenalina, pianifica il tuo viaggio in Sud Africa dove, se sei fortunato, potresti essere testimone della nota Corsa delle Sardine.

Expand your diving to Macro diving
Foto: divedog

Apprezza le piccole cose

Qualche volta, la misura conta – e molti subacquei vanno in cerca appositamente delle creature piu piccole, come i cavallucci marini pigmei, i nudibranchi e i pesci rana. Le Muck diving sono particolarmente famose tra i fotografi di macro – se sei in cerca, prova l’Indonesia, le Filippine e i Caraibi.

Abbassa le temperature

Immergiti sotto i ghiacci e ti troverai in un mondo come non ce ne sono altri; un mondo dove la visibilità cristallina incontra sorgenti subacquee di acqua calda e ghiacciai in movimento. Temperature così gelide possono essere affrontate con la giusta attrezzatura, e i subacquei che raccolgono la sfida potrebbero essere premiati con anguille lupo, polpi giganti del Pacifico, foche leopardo, balene beluga, angeli di mare e molte altre creature d’acqua fredda.

Expand your diving to Rebreather Diving

Immergiti senza bolle

Quando fai immersioni con il rebreather il tuo gas espirato viene riciclato, il che significa aumentare significativamente il tuo tempo sott’acqua. E in più non ci sono bolle, perciò hai meno possibilità di spaventare le creature marine e di essere magari il prossimo vincitore di un contest di fotografia subacquea. Provalo a livello ricreativo e ne vedrai i vantaggi – e chissà, magari aprirai le porte alle immersioni tecniche.

Rivisita le immersioni vicine a te

Mentre molti di noi aspirano ad un album pieno di foto di posti esotici, potrebbe essere già gratificante esplorare siti più vicini a casa. Quest’anno, prova a scoprire un nuovo angolo dei tuoi siti di immersione locale; prova a cercare nuove creature che sono tipiche della zona, oppure ritorna su uno spot famigliare per fare invece un’immersione notturna.

Expand your diving to Cavern diving
Foto: Jukkis

Vai più in profondità

Le grotte sono il sogno dei fotografi, dove raggi eterei di luce naturale danzano tra formazioni mozzafiato di stalattiti e stalagmiti. A differenza delle cave diving, le cavern diving mantengono un’uscita in vista, così è più sicura ed accessibile per i subacquei ricreativi. Mentre in Messico probabilmente i Cenotes sono i più famosi, dai un’occhiata agli altri contendenti tra cui Hawaii, Russia e il Mediterraneo.

Impara a fare apnea

Per cambiare sport, puoi fare un cambio dalla tua bombola ai tuoi polmoni, e immergerti sott’acqua con un singolo respiro. I subacquei amano questa disciplina per il suo senso di pace, libertà e sinergia tra mente e corpo. Inoltre, metti un mono-pinna e sarai la cosa più vicina a una sirena o a un sireno.

Restituisci all’oceano

Per preservare la bellezza dell’oceano e far godere di queste immersioni alle generazioni future, dobbiamo giocare la nostra parte come ambasciatori del mondo subacqueo. Riducendo l’utilizzo di plastiche e raccogliendo immondizie nella tua prossima immersione, impegnati per fare la differenza nel 2018.

Perché non raccogli la sfida e vedi quante voci di quelle sopra riesci a spuntare quest’anno. Potrai rivedere i tuoi successi degli ultimi dodici mesi, condividendo storie e foto sulla Pagina Facebook PADI o su Instagram e sfrutta la possibilità di essere scelto.

 

Non dimenticare: contatta il tuo PADI Dive Shop locale per consigli sui corsi, l’attrezzatura e i viaggi subacquei che ti aiuteranno a stare al sicuro e ad avere il massimo dalle tue esperienze.

Share This

Articoli correlati