PADI Master Scuba Diver: Molto di Più che Qualcosa di cui Vantarsi

Pubblicato da

Master Scuba Diver-  Giant Stride

Il PADI Master Scuba Diver (MSD) è considerata la qualifica più alta relativa alla subacquea ricreativa ed è spesso la “Cintura Nera” della subacquea. I PADI Rescue Divers che hanno completato 5 Corsi di Specialità PADI  possono fare domanda per la loro qualifica come MSD.

Alcune persone accettano la sfida solo per arrivare alla qualifica.

Sono 5 Corsi di Specialità necessari: Per la certificazione? Si. Per ampliare, come subacqueo, le tue conoscenze e capacità? Assolutamente!

Ovunque ti immergi nel mondo, le condizioni non sono prevedibili e più conoscenze teoriche e abilità hai, e meglio sei equipaggiato ad affrontarle.

Prendiamo come esempio le immersioni su relitto. La Specialità PADI Wreck Diver consiste di 4 immersioni e ti darà le abilità necessarie per mappare un relitto, per valutare i potenziali pericoli del relitto e i punti di penetrazione e imparerai come entrare in sicurezza in un relitto. Nonostante le immersioni su relitti si affidino alle eccellenti abilità di assetto, alla capacità di navigazione e ad avere a che fare con condizioni di poca luce e nel caso di corrente cosa si fa? Facendo diverse specialità PADI inizierai a realizzare come sono sovrapponibili ed avrai una base più ampia di abilità di cui usufruire – in un’ampia varietà di situazioni.

Master Scuba Diver - Wreck

I corsi di specialità significano anche più tempo trascorso con un Istruttore PADI. Durante il tuo addestramento imparerai più dal tuo Istruttore che dal contenuto del corso stesso – che sia  osservare le diverse tecniche di pinneggiamento in situazioni di corrente, o guardare come l’istruttore respira con regolarità durante un corso di fotografia, assorbirai nuove conoscenze per ogni pianeggiata che farai!

Raggiungere la tua qualifica come MSD ti espone ad almeno 5 condizioni subacquee differenti che probabilmente non avresti avuto la capacità di affrontare. Immergersi in ambienti diversi è tutto parte della tua curva di apprendimento e del tuo addestramento subacqueo.

Sapere che hai un ampio repertorio di consigli e tecniche ti farà crescere in termini di sicurezza, sia dentro che fuori l’acqua. Scoprirai che non solo sei più sicuro durante le tue immersioni ma che alla fine te le godi anche più di prima.

Durante il corso PADI Rescue Diver imparerai a minimizzare il rischio di incidente, valutando con cura le situazioni. Nel corso dei tuoi brevetti di specialità imparerai anche a valutare le condizioni di sicurezza, che sia anche il decidere se immergersi o meno su un relitto, fare un’immersione notturna o in corrente. La tua capacità di prendere la giusta decisione diventare sempre più forte ed avrai la sicurezza di poter dire la tua.

È ormai noto che il PADI Master Scuba Diver e il PADI Divemaster sono due corsi molto diversi. Il PADI Dive Master è il primo livello per coloro che vogliono diventare professionisti subacquei e l’obiettivo è di concentrarsi a prendersi cura degli altri subacquei e ad assistere gli Istruttori PADI durante i corsi PADI. Per saperne di più sulle differenze tra questi due corsi clicca qui.

Se vuoi aumentare le tue abilità personali, diventare un subacqueo migliore e non sei interessato a una carriera nella subacquea, non ancora, (o per nulla) allora i corsi di Specialità PADI e il Brevetto Master Scuba Diving sono il percorso migliore da prendere.

Il brevetto MSD ha bisogno di almeno 5 Specialità, con una varietà di abilità più ampia di un Rescue Diver, comunque – non è un limite!

Ci sono al momento più di 20 diverse Specialità PADI tra cui scegliere, e numerose Specialità Distintive. Dopo che hai raggiunto il livello MSD, puoi continuare a fare Specialità PADI per continuare ad ampliare le tue abilità, ed esplorare nuove aree. Ricordati che ciò che investi nella subacquea, la subacquea te lo restituisce e accettare nuove sfide è estremamente gratificante.

Perciò è il Master Scuba Diver la tua prossima sfida? Per localizzare un PADI Dive Centre nella tua area utilizza un localizzatore di PADI Dive Shop  e scopri quali corsi di Specialità PADI hanno a disposizione.

E se per te è solo prendere la cintura nera e vantarti? Bene, anche questo vale! Ma per gli altri significa molto di più.