Scritto da Lisa di Fjords and Beaches

Will Learning to Dive in a Tropical Location Ruin Cold Water Diving for You

Molti neo subacquei hanno preso il loro brevetto PADI in acque tropicali, inclusa me. Prendere il tuo brevetto PADI mentre sei in vacanza è un’esperienza fantastica, e può davvero migliorare il tuo viaggio. E magari sei anche tanto fortunato da vivere in qualche posto nei Tropici, dove l’acqua è calda e i pesci sono colorati. Beato te!

Ora, cosa succede se pianificate di immergervi a casa, o di viaggiare in qualche posto più freddo e volete esplorare il mondo subacqueo mentre siete li? Sarà altrettanto divertente immergersi in acque fredde, o l’aver imparato a immergersi in destinazioni tropicali ti scoraggerà a immergerti in acque fredde?

Secondo me, immergersi in acque fredde è emozionante tanto quanto immergersi in acque   tropicali, che il tuo tipo di ‘freddo’ sia il Mediterraneo o la Fessura di Silfra.

Noterai velocemente che l’attrezzatura è diversa, e magari ci vorrà un pò per abituarti. Se ti sei sempre immerso con pantaloncini e licra, mettersi una muta per la prima volta potrebbe essere un’esperienza divertente. Una muta stagna necessiterà di un pò di addestramento, ma non rovinerà il tuo divertimento in acqua.

Will Learning to Dive in a Tropical Location Ruin Cold Water Diving for You

Cosa può essere emozionante per un subacqueo d’acqua calda a immergersi in acque fredde?

La parte migliore di immergersi in acque fredde, per un subacqueo da acque tropicali: è che è diverso!

Una delle cose che molti subacquei amano particolarmente del mondo subacqueo è che non puoi mai sapere cosa vedrai. Non vedrai mai esattamente lo stesso pesce, e l’esperienza è sempre diversa da immersione a immersione.

Quindi, se questo è ciò che ti emoziona della subacquea, amerai provare a immergerti in acque fredde. La ragione principale è che ti immergerai in un ambiente subacqueo totalmente differente da quello a cui sei abituato nei mari tropicali. Questo include anche il vedere nuove tipologie di pesci e specie, plancton e coralli diversi, e imparerai nuove abilità di cui non avrai avuto bisogno in destinazioni tropicali.

Perciò, credimi quando dico che imparare a immergersi in destinazioni tropicali non ti scoraggerà a immergerti in acque fredde!

Se sei un subacqueo d’acqua calda, e sei ispirato a scoprire di più sul mondo subacqueo più freddo, allora dai un’occhiata a questo post ‘Immergersi in Acque Fredde per Subacquei da Acque Calde‘ pieno di spunti e suggerimenti per avere il massimo!

Share This

Articoli correlati