Perchè Amo le Notturne a Cipro

Pubblicato da

Della guest blogger Alexandra Dimitriou

Night Diving in Cyprus

Immergersi di notte a Cipro, è diverso dall’immergersi nelle ore diurne. La puoi amare o odiare. È la Marmite della subacquea ed io le amo entrambe.

Immergersi di notte è una sensazione intensa, più concentrata e a suo modo è più divertente. I sensi sono più attenti, sei più consapevole di ciò che ti circonda e la tua torcia tiene focalizzata la tua mente su ciò che hai vicino e osservi in maniera più dettagliata che nelle ore diurne.

Il paesaggio subacqueo di Cipro è di tipo roccioso, la tua torcia proietta ombre che contrastano con la sua luce e risalta movimenti misteriosi. I colori sono reali, non c’è dispersione dei colori quando illumini con la torcia e i fotografi subacquei sono nel loro elemento durante le immersioni notturne a Cipro.

octopus-ibiza-night

Cipro è ricca di polpi e murene. Le creature notturne, cacciano di notte e smettono di nascondersi. Durante le immersioni notturne a Cipro non è raro vedere una murena fuori dalla tana, in tutta la sua gloria: dal naso alla punta della coda avercela di fianco che nuota sinuosa.

Anche la bioluminescenza è comune qui ed è bellissimo muovere le braccia di fronte alla maschera: il plancton smosso diventa di un meraviglioso blu fluo che riempie di meraviglia. Mi sono divertita un mondo durante le notturne quando riuscivo finalmente a trovare un gruppetto di timidi plancton. Semplicemente amo giocare con loro! La nuova impostazione in notturna della GoPro Hero 5 è fantastica per catturare questi momenti sfuggenti. Troppo bello.

Il mio momento preferito per andare in notturna a Cipro è durante la luna piena. I raggi della luna penetrano la superficie e illuminano il sito subacqueo in modi molto diversi. Probabilmente non è illuminato come di giorno, ma la lune piena ci permette di vedere abbastanza bene anche senza torcia. Spegnendo la torcia per un momento e lasciando gli occhi che si abituino al buio la tua immersione sembrerà il negativo di una fotografia – questo trasforma totalmente la tua esperienza!

Se questo post ti ha fatto venir voglia di saperne di più sulle specialità PADI Night Diver o Digital Underwater Photography allora segui i link. Questi corsi contano per la tua qualifica del PADI Advanced open Water Diver o perfino per il PADI Master Scuba Diver.