La subacquea può offrire esperienze veramente indimenticabili (in inglese). Che si tratti di nuotare con i leoni marini (in inglese), di trovarsi di fronte a uno squalo balena mentre si nutre di plancton o semplicemente di ammirare una barriera corallina ricca di pesce colorato, questo hobby ci regala splendidi momenti in mezzo alla natura.

Se parliamo di idee regalo uniche e in grado di poter cambiare la vita a qualcuno, possiamo tranquillamente dire che, tra regali preziosi ed esperienze indimenticabili, non esiste regalo migliore di un’esperienza di immersione. Che cosa c’è di meglio che respirare sott’acqua ed esplorare il mondo sommerso? In questo articolo, parleremo di:

Iniziamo a parlare del perché le migliori idee regalo per un compleanno, una festività o per un’occasione qualsiasi non sono beni ma esperienze.


two divers looking at a sea turtle underwater

Perché è una buona idea regalare un’esperienza

Non fraintenderci: i regali fisici sono comunque importanti. Ma quanto è bello regalare a qualcuno qualcosa di completamente nuovo da provare (e magari farlo assieme a loro)? Non c’è niente di meglio che l’emozione di imparare una nuova abilità. Può darti accesso a un nuovo mondo di avventure.

Qui di seguito, parliamo di otto motivi validi per regalare un’avventura invece di un bene:

  1. Le esperienze ci rendono più felici. È un fatto provato: le esperienze ci rendono più felici che possedere dei beni!
  2. Le esperienze sono un regalo ecologico. I ricordi di belle vacanze non sbiadiscono mai e non si possono buttare via. Un giorno, abiti, gadget e beni materiali potrebbero finire in una discarica (o nell’oceano).
  3. Le esperienze rafforzano i legami. Donare un’esperienza di esplorazione è un modo per conoscere nuove persone e per rafforzare i legami con i familiari o gli amici.
  4. Non si possono insegnare le esperienze in aula. Essere fisicamente attivi ci cambia in modi che gli schermi o i libri non riescono a fare.
  5. Le esperienze allargano gli orizzonti. Le esperienze ci permettono di esplorare nuove mete. Inoltre, ci possono aprire gli occhi su problematiche importanti, tra cui gli animali in pericolo di estinzione, oppure la plastica nell’oceano (entrambi gli articoli in inglese).
  6. Le esperienze possono far crescere i tuoi hobby. Sei appassionato di fotografia, storia o di natura? Le esperienze subacquee ti permettono di far crescere i tuoi hobby sott’acqua, in nuove direzioni.
  7. Le esperienze ci possono definire. La subacquea è uno sport che può portare a risultati straordinari. Puoi diventare un professionista PADI, un volontario per la protezione marina, oppure un subacqueo ricreativo per il resto della tua vita!
  8. Le esperienze sono uniche! Non esistono due esperienze uguali. Regalare a qualcuno qualcosa di unico non ha prezzo.

Ti sei convinto che regalare un’esperienza subacquea è un’ottima idea? Ottimo! Il prossimo passo è quello di trovare quella giusta.


two divers sitting on a boat ready to dive give the gift of exploration

Come scegliere l’esperienza o il corso subacqueo giusto da regalare

Non sei sicuro di quale esperienza sia più adatta al tuo subacqueo? Vediamo se possiamo aiutarti. Qui sotto, troverai i nostri corsi più richiesti, i dettagli relativi e il destinatario ideale. Dai principianti assoluti che vogliono provare a immergersi per la prima volta ai subacquei esperti, pronti per una nuova sfida, potrai trovare un’idea regalo PADI eLearning® per tutti i subacquei! 

1. Esperienza Discover Scuba Diving

Ideale per: principianti,neofiti, chi abbia un elenco di esperienze da fare nella sua vita e chi voglia provare a immergersi.

Le esperienze PADI Discover Scuba Diving® introducono le abilità e l’attrezzatura subacquea di base prima di fare il primo respiro sott’acqua. Questa sessione introduttiva è il regalo perfetto per i compagni di avventura e chi è in cerca di spuntare la casella “ho provato a immergermi” sul loro elenco di cose da fare in questa vita!

Vale la pena notare che il centro PADI nelle tue vicinanze potrebbe vendere dei voucher per esperienze Discover Scuba Diving private. Se conosci qualcuno a cui potrebbe piacere provare a immergersi, un’esperienza Discover Scuba Diving® è un modo divertente e rilassante per farlo.

2. Corso PADI Open Water Diver

Ideale per: Chiunque voglia ottenere una certificazione PADI!

PADI Open Water Diver è la certificazione di livello iniziale. Secondo noi, l’opportunità di ottenere una certificazione PADI è il regalo migliore per chi ama l’oceano, l’avventura o vuole semplicemente provare cose nuove.

Oltre al PADI eLearning®, questo corso prevede alcune immersioni in acque confinate e libere condotte da un PADI Instructor. Ricorda che chi riceverà il tuo regalo dovrà recarsi da un PADI Dive Center di loro scelta e pianificare le suddette immersioni, il cui costo sarà a parte.

Al completamento del corso, il destinatario del tuo regalo sarà un subacqueo certificato con le abilità e la conoscenza per immergersi localmente, o all’estero, e per essere un ambasciatore del mondo sommerso.

3. Corso PADI Advanced Open Water Diver

Ideale per: I subacquei con certificazione PADI Open Water che vogliono fare il passo successivo.

Se conosci un subacqueo PADI Open Water in cerca di fare il passo successivo, il corso PADI Advanced Open Water Diver è quello che fa per lui.

Questo corso è ideato per espandere le abilità apprese nel corso PADI Open Water Diver. Oltre all’eLearning, il corso prevede cinque immersioni, tra cui: navigazione subacquea, immersione profonda (oltre i 18 metri/60 piedi, profondità massima per il corso Open Water Diver) e altre tre immersioni di specialità scelte dal subacqueo.

Tra le altre immersioni di specialità: Dive Against Debris, Dry Suit, Enriched Air Nitrox, Fish Identification, Night, Peak Performance Buoyancy, Search & Recovery, Underwater Naturalist, Wreck Diver e Digital Underwater Photography.

4. Corso di specialità Enriched Air (Nitrox) Diver

Ideale per: I subacquei con certificazione PADI che vogliono massimizzare i tempi di immersione.

Il corso Enriched Air (Nitrox) Diver è la specialità PADI più conosciuta. Questo la rende uno dei corsi migliori da regalare a un subacqueo certificato. L’aria arricchita, conosciuta anche come Nitrox, o EANx, contiene meno azoto dell’aria normale. Respirare meno ossigeno permette ai subacquei di godersi immersioni più lunghe e intervalli di superficie più brevi.

Dopo aver completato l’apprendimento autonomo con il PADI eLearning, i subacquei dovranno recarsi da un centro sub per imparare come analizzare il contenuto di una bombola, compilare l’apposito registro e impostare il loro computer per la miscela Nitrox analizzata. Sono previste due immersioni facoltative, quindi è un’ottima scelta per i freddi mesi invernali o per i subacquei che vivono in una località senza accesso all’acqua.

learning to put scuba equipment together give the gift of exploration

5. Programma di ripasso subacqueo ReActivate

Ideale per: I subacquei con certificazione PADI che non si immergono da un po’ di tempo.

La certificazione PADI Open Water Diver non ha scadenza. Tuttavia, a chi non si immerge da un po’ di tempo si raccomanda di ripassare le proprie abilità subacquee. Se conosci un subacqueo di questo tipo, perché non lo incoraggi a ritornare a immergersi regalandogli un voucher per un programma di ripasso subacqueo PADI ReActivate?

Il corso è ideato per far sì che i subacquei si sentano sicuri e preparati per la loro prossima immersione, invece di preoccuparsi per le informazioni che potrebbero aver dimenticato. Inoltre, ai centri sub piace dare il benvenuto a subacquei con una data ReActivate sul loro brevetto.

Tramite un computer, o un dispositivo mobile, i subacquei possono guardare video su come eseguire abilità subacquee di base, rivedere la pianificazione subacquea e le procedure di sicurezza, dove e quando è più conveniente per loro. Dopodiché, potranno immergersi con sicurezza nella loro prossima avventura subacquea!

6. Corso di specialità Dive Against Debris Diver

Ideale per: Chi vuole proteggere l’oceano o vuole contribuire a farlo.

Dai la possibilità a chi vuole proteggere l’oceano di impegnarsi in iniziative di scienza partecipata e regala loro gli strumenti giusti per fare la differenza durante ogni immersione. Il corso di specialità Dive Against Debris® Diver è l’ultimo corso PADI eLerning in ordine di tempo. I subacquei imparano come la rimozione della plastica e dei rifiuti dagli oceani permetta di mantenerli più sani e come contribuire a una banca dati mondiale che documenti il problema dei rifiuti marini del nostro pianeta.

Dopodiché, sotto la guida di un istruttore, il destinatario del tuo regalo parteciperà a un’immersione Dive Against Debris e trasformerà la sua passione per il mondo sommerso in vera e propria azione.


Two divers underwater in Egypt pose for the camera, waving and smiling

Come regalare a qualcuno un’esperienza di immersione

Una volta che hai deciso quale corso è adatto per il destinatario del tuo regalo, acquistare un’esperienza di immersione è molto semplice. Ecco come regalare PADI eLearning:

  1. Acquista il corso PADI eLearning che hai scelto.
  2. Accedi al tuo profilo PADI per consultare il corso.
  3. Dal pannello di controllo, vai alla sezione Dettagli dello studente / Gestisci i tuoi corsi.
  4. Clicca l’opzione Condividi il corso e digita l’indirizzo e-mail del destinatario.
  5. La persona a cui hai inviato il corso riceverà un’e-mail per creare un profilo, oppure accedere al loro profilo PADI, e iniziare il corso.
  6. Inizia la tua avventura!

Data la sua semplicità e immediatezza, regalare un corso PADI eLearning è considerate uno dei migliori regali last-minute per i subacquei (in inglese). Lo puoi acquistare in pochi minuti e scrivere un messaggio per il destinatario nel biglietto di auguri allegato.

Cosa stai aspettando? Regala oggi stesso un’esperienza di esplorazione utilizzando un voucher PADI. Cambierai per sempre la vita dei tuoi cari e li aiuterai a #LiveUnfiltered.


student studying with a tablet gift of exploration

Come funziona PADI eLearning?

PADI eLearning è la soluzione ideale per chi è troppo impegnato per partecipare alle sessioni teoriche in aula di un corso di subacquea. Che tu stia cercando di iniziare o di migliorare il tuo percorso subacqueo, PADI eLearning ti permette di adattare facilmente l’apprendimento della teoria subacquea alla tua vita piena di impegni.

Regalare PADI eLearning è come regalare un voucher per la parte teorica di un determinato corso. Questo significa che, se il corso prevede una parte pratica in acqua/in aula, tu o il destinatario del tuo regalo dovrete organizzarla separatamente con un centro sub una volta completata la parte teorica online.

Hai altre domande? Qui puoi trovare maggiori informazioni sul PADI eLearning (in inglese).


Vuoi altre idee regalo?

Se sei in cerca di qualcos’altro oltre a un voucher PADI, o vuoi semplicemente viziare i tuoi compagni di immersione, dai un’occhiata alla nostra gamma di idee regalo per subacquei e amanti dell’oceano. Questa guida regalo è ricca di idee per chi vuoi tu.


In caso ti fossero sfuggiti questi articoli:

In italiano:

In inglese:

Share This

Articoli correlati