Scritto dalla guest blogger Danielle Schofield

I corsi PADI Specialty Diver sono una maniera divertente e flessibile per perfezionare le tue abilità e conoscenze subacquee nei settori che ti interessano davvero – come le specie marine, la fotografia, o la ricerca di avventure.

Certamente, tra così tante cose da scegliere, sappiamo che può essere difficile capire da dove iniziare. Un consiglio può essere quello di scegliere corsi che siano il più  complementari possibili l’uno con l’altro – e con le tue immersioni. Qui qualche idea per cominciare:

 

PADI Wreck Diver + PADI Deep Diver

Per i subacquei che vogliono esplorare i misteri più profondi

PADI Specialty Diver courses Deep and Wreck

Le immersioni su relitti offrono incontri con diverse specie marine, infinite opportunità fotografiche e spesso un tuffo nella storia, ma anche più possibilità di rischi. Labirinti di metallo e strutture cadenti possono essere bellissime ma anche pericolose per i subacquei non preparati. La specialità PADI Wreck Diver  insegna le tecniche per navigare in sicurezza ed esplorare questi reef artificiali, tra cui cimare e fare rilevamenti.

Mentre è possibile esplorare una grande moltitudine di siti a basse profondità, molti subacquei discuterebbero su alcuni dei relitti più famosi nel mondo che giacciono oltre i 30 metri (100 piedi). Facendo i corsi PADI Deep Diver e PADI Wreck Diver aprirai la porta a a una lista dei desideri delle immersioni imperdibili – come relitti più profondi e inquietanti: Truk Lagoon, Bianca C di Grenada, o le navi da guerra di Scapa Flow.

 

PADI Digital Underwater Photographer + PADI Peak Performance Buoyancy

Per aspiranti fotografi subacquei che vogliono scattare la foto perfetta

PADI Specialty Diver courses Underwater Photographer and Boyancy

Il corso PADI Digital Underwater Photographer ti introdurrà al mondo della fotografia subacquea, dalla scelta della macchina fotografica che rispecchia le tue esigenze, alle istruzioni dettagliate su come creare, fare l’edit e condividere le foto che catturano perfettamente i tuoi ricordi subacquei.

Comunque, non è solo questione di trovare la giusta macchina fotografica e sistemare bene le immagini; presto noterai che l’assetto gioca un ruolo importante quando farai la tua prima classe di fotografia. Il corso PADI Peak Performance Buoyancy ti aiuterà a trovare il perfetto assetto neutro così non finirai con lo sbattere sui coralli (o in bocca alla creatura a cui scattando la foto) mentre sei concentrato a guardare nell’obbiettivo. Senza i su e i giù dovuti a un assetto non corretto, le tue foto saranno più pulite, vicine e meritevoli d’essere incorniciate.

 

PADI Boat Diver + PADI Equipment Specialist

Per i subacquei che sono pronti ad avventurarsi un po’ più a largo

PADI Specialty Diver courses Boat Equipment

Imparare come immergersi dalla barca – che sia un piccolo gommone o un grande yacht – ti da accesso a una grandissima gamma di siti subacquei, rispetto a fare solo immersioni dalla spiaggia. Lo svantaggio è che devi essere più autosufficiente. Non ci sarà alcun negozio subacqueo a portata di mano, se ti si rompe il cinghiale della pinna, o se perde un o-ring o si blocca un erogatore, e questo potrebbe significare la fine del tuo viaggio subacqueo. A meno che, certamente, non hai qualche conoscenza sull’attrezzatura subacquea e sul come fare delle piccole riparazioni.

Fortunatamente il corso PADI Equipment Specialist ti da esattamente questo. Fai il corso insieme al corso PADI Boat Diver, compila un kit-salva-immersione aggiornato, e ti sentirai molto più preparato e sicuro ad avventurarti oltre la costa.

 

PADI Ice Diver + PADI Dry Suit Diver

Per subacquei che vogliono fare esperienza – e godere – di un mondo subacqueo come nessun altro.

PADI Specialty Diver courses Ice and Dry suit

Ci siamo spesso domandati, ‘Per quale ragione al mondo vuoi immergerti al freddo?’.

Generalmente rispondiamo, “Dove altro al mondo hai una visibilità cristallina, panorami maestosi (sopra e sotto la superficie), e incontri con creature meravigliose e rare?”. Ci sono tanti motivi per divertirsi a fare immersioni in acque fredde, e le immersioni sotto i ghiacci portano un tocco di adrenalina e stimolano la miscela. Il PADI Ice Diver ti insegnerà la sicurezza sotto i ghiacci, inclusa l’attrezzatura tecnica, il lavoro di squadra e le tecniche di comunicazione.

Le acque ghiacciate sono, comunque, sicuramente troppo fredde per utilizzare una muta umida o una semi-stagna. Per godere dell’esperienza (ed evitare l’ipotermia) avrai bisogno di una muta stagna, che tiene il corpo asciutto e ti mantiene caldo. Prima di saltare in acqua con la muta stagna, devi portare a termine il corso di specialità PADI Dry Suit Diver dove ti verranno insegnate le diverse tipologie di mute stagne: come funzionano e come gestire in sicurezza il tuo assetto.

 

Certamente, queste sono solo alcune delle tante combinazioni possibili. Visita il catalogo del corso PADI  a fatti ispirare  per creare la tua lista dei desideri delle specialità subacquee.

Non ti dimenticare, una volta che avrai completato cinque corsi PADI Speciality Diver (insieme a un minimo di 50 immersioni registrate e il tuo brevetto PADI Rescue Diver), avrai la possibilità di fare richiesta del tuo Master Scuba Diver – una qualifica per un gruppo di élite: solo il due percento dei subacquei finora l’ha raggiunta. È una qualifica che mostra alle persone che hai trascorso una notevole quantità di tempo in diversi ambienti subacquei, costruendo sia un addestramento solido che condividendo le tue avventure subacquee.

Per iniziare, contatta un PADI Dive Center o Resort per scoprire qualcosa di più sulla prenotazione dei corsi PADI Specialty Diver e su come fare richiesta del tuo Master Scuba Diver – il livello massimo dei brevetti ricreativi.

Share This

Articoli correlati