Qual è la Differenza Tra Subacquea Tecnica e Ricreativa?

Pubblicato da

Se hai terminato il corso Deep Diver, saprai che immergersi a 30 metri/100 piedi è divertente ma vi siete mai chiesti come può essere a 45metri/150 piedi? La tua curiosità trova risposte con la subacquea tecnica: qual è la differenza tra subacquea tecnica e ricreativa? Ecco la bella notizia: Siamo qui per rispondere a questa domanda.

Technical Diving - side mount

 

Siti Subacquei

I subacquei ricreativi possono visitare mondi che i non subacquei mai vedranno. I subacquei tecnici possono esplorare tutti i siti dei subacquei ricreativi, ma possono andare più profondi e per più tempo. Aumentare i limiti ti offre ancora più siti da visitare. Ma, subacquei tecnici devono alternare i gas da respirare e hanno tonnellate di attrezzature. Per questa ragione, i siti subacquei tecnici possono avere dei limiti in termini logistici.

 

Addestramento/Esperienza

A tutti i subacquei è richiesto di completare un corso di addestramento e di ottenere un brevetto subacqueo. Sia i subacquei tecnici che ricreativi hanno un percorso di educazione continua. I subacquei ricreativi possono scegliere delle specialità, come l’identificazione dei pesci o le immersioni su relitti. Il percorso del subacqueo tecnico include trimix, rebreather, e sidemount.

 

Limiti

PADI® insegna a immergersi secondo i propri limiti. I subacquei brevettati Open Water possono scendere a una profondità massima di 18 metri/60 piedi. Ai subacquei esperti viene richiesto di stare entro i limiti di non-decompressione, entro i 40 metri/130 piedi. I subacquei tecnici possono andare oltre i 40 metri/130 piedi e pianificare tappe di decompressione. Con questi limiti estesi puoi stare più a lungo a esplorare un relitto, o stare di più in una grotta. I fotografi, ad esempio, apprezzano i limiti estesi perché alle volte per fare ‘quella determinata’ foto ci vuole più tempo.

Technical Diving - Videographer

 

Pianificazione

I subacquei ricreativi per pianificare le proprie immersioni utilizzano una RDP o un computer subacqueo. La maggior parte dei computer subacquei ricreativi danni istruzioni visive che rendono la pianificazione delle immersioni ancora più semplice. I subacquei tecnici hanno rigorose procedure di pianificazione. Preparare attrezzatura, miscele di gas, e pianificare le varie tappe di decompressione, richiede più tempo. I subacquei tecnici dichiarano che la pianificazione è una buona metà del divertimento!

 

Attrezzature/Costi

Sebbene tutti i subacquei abbiano bisogno dell’attrezzatura per andare sott’acqua, i subacquei tecnici utilizzano almeno il doppio di attrezzatura rispetto ai subacquei ricreativi. Clicca qui per farti un’idea dell’attrezzatura per le immersioni tecniche. Perché nella subacquea tecnica non solo c’è bisogno di più attrezzatura, ma è anche più cara. (ma questa può essere la soluzione perfetta per coloro che sono affetti da shopping compulsivo da attrezzatura!)

 

Rischi

Andare più profondi per tempi più lunghi comporta maggiori rischi per i subacquei tecnici. Sebbene l’obiettivo dell’addestramento sia quello di ridurre questo rischio. Avrai l’esperienza, l’addestramento, e l’attrezzatura per sostenere queste situazioni estreme. Un altro rischio della subacquea tecnica è quello di vivere delle esperienze fenomenali. I subacquei tecnici sono coloro che vogliono usare il rebreather per avvicinarsi agli animali più timidi che in genere scappano a causa delle bolle.

Technical Diving - Rebreather

 

Ti piace?

 

Ora che conosci la differenza tra subacquea tecnica e ricreativa, clicca qui per trovare un Dive Center o Resort PADI che offra corsi di subacquea Ricreativa o Tecnica.