Immergersi a Rodi

Pubblicato da

Scritto da Lee O’flynn di Waterhoppers PADI 5* Instructor Development Centre e Margarita Kasfiki

Acropolis of Lindos, Rhodes

Conosciuta come ‘l’Isola del sole’, Rodi è la seconda isola greca più grande. Con incredibili grotte nascoste, tranquilli villaggi di montagna, boschi di pini e carica del fascino greco, Rodi ha molto da offrire ai viaggiatori.

Facilmente raggiungibile da parte di tutte le destinazioni europee, con acque limpide, lagune meravigliose e con una grande varietà di siti di immersione, senza menzionare le temperature dell’acqua che raggiungono i 30°C, potrai capire perché Rodi sta aumentando la sua popolarità come destinazione subacquea europea.

Immergersi a Rodi

Grazie alla sua ottima visibilità e le acque profonde c’è davvero tanto da vedere! Delfini, tartarughe e razze (solo per nominarne alcuni) sono i frequenti visitatori delle nostre destinazioni subacquee. Abbiamo persino visto una delle specie di squalo gatto! E non dimenticare di dare sempre un’occhiata in giro per vedere le antiche anfore che giacciono sul fondale marino.

Wrecks, Rhodes

Foto: Lee O’flynn

Il mio sito subacqueo preferito è il relitto di una grande nave cargo, lunga 110 metri, affondata 40 anni fa, nella parte meridionale dell’isola. La Giannoula K giace a pochi minuti di navigazione dalla riva e ad una profondità tra 8-22 metri. Con il grande cargo aperto, c’è una sala macchine incredibile – dove persino le lampadine sono ancora intatte, questo relitto è davvero accessibile a tutti i subacquei, di tutti i livelli. I Dive Shop dell’isola offrono anche immersioni private sul relitto, ed è un’esperienza che merita!

Con una visibilità del genere, è un vero gioiello per gli appassionati di fotografia subacquea e un posto perfetto per fare le specialità PADI Digital Underwater Photographer e Wreck Diver.

Pentanisos, Rhodes

Foto: Lee O’flynn

Un’altra meravigliosa destinazione subacquea si trova proprio vicino al villaggio di Lindos, che credo sia uno dei villaggi grechi più belli. Il sito è chiamato Pentanisos (cinque isole). Qui, resterete colpiti dalle grandi pareti profonde, grotte, bellissime spugne colorate e i grandi banchi di pesci che frequentano le profondità.

Tutto questo lo rende un posto favoloso dove fare anche il corso di specialità PADI Deep Diver o addirittura la Drift Diver!

 

Complessivamente, non resterete insoddisfatti. Rodi offre alcune immersioni davvero notevoli, e per coloro che hanno intenzione di fare il loro corso PADI Open Water Diver, o di diventare PADI Instructors, non c’è posto migliore dove farli grazie alle acque calde e limpide e alla generale tranquillità che circonda l’isola.

La stagione estiva va da Maggio ad Ottobre, anche se è comunque possibile immergersi durante tutto l’anno.

Attrazioni ‘Asciutte’ a Rodi

Comunque non sono solo le splendide immersioni a portati su quest’isola. Se sei appassionato di storia e di eredità culturali (o se lo sono i tuoi compagni di viaggio non -subacquei) Rodi è in cima alla lista.

The Palace of the Grand Master of the Knights of Rhodes

Senza dubbio in cima alla lista delle cose da visitare c’è L’Antica Città Medioevale di Rodi. Un monumento riconosciuto come bene culturale mondiale dove puoi passeggiare nel labirinto di tortuose viette e stradine, e quando si è stanchi fermarsi ad assaporare alcuni mezedes tradizionali. E non ti perdere la possibilità di visitare il Palazzo dei Grandi Maestri dei Cavalieri di Rodi, uno dei pochi esempi di architettura gotica in Grecia.

Sulla parte occidentale dell’isola, merita d’essere visitata la collina di Filerimos. L’acropoli di Ialyssos, una delle tre città antiche di Rodi, fu costruita su Filerimos. Oggi non resta nulla dell’Acropoli, ma potrai goderti la vista mozzafiato e un tramonto meraviglioso dal crocifisso di Filerimos. Mentre sei qua non ti perdere la possibilità di visitarne la chiesa bizantina.

Continua verso sud-ovest e visita i siti archeologici di Kamiros, seguiti dal castello di Kritinia, con i suoi incredibili panorami sulla costa occidentale.

Il punto più a sud dell’Isola è chiamato Prasonisi. Se ti piace fare windsurf o kitesurf allora conoscerai già questo posto. Con i suoi forti venti da ovest nella stagione estiva, ogni anno questa destinazione attrae surfisti da tutto Europa.

Door in Lindos, Rhodes

Ultimo ma certamente non meno importante, nella parte sud-orientale dell’isola non perderti una visita all’isola di Lindos (opportunamente situata sopra il sito subacqueo di Pentanisos), una delle tre città antiche di Rodi. Qui potrai vedere l’Acropolis di Lindos, preservata in maniera stupefacente e che si trova in bilico sulla cima di una scogliera. Merita provare una delle tante piccole taverne greche per pranzo o girare tra le piccole stupende stradine in cerca di souvenir.

Soprattutto, Rodi è stata valutata come la più popolare delle isole greche ed ha così tanto da offrire ai viaggiatori subacquei che merita d’essere visitata!