reef-fish-coral

“Ogni goccia d’acqua che bevi, ogni respiro che fai, sei connesso con il mare. Non importa in quale parte della Terra vivi.” –Sylvia Earle.

Noi abbiamo un debito nei confronti del mare; ci regala meraviglie, ci incanta con le sue bellezze, e sostiene tutta la vita sulla Terra. Il più grande regalo che gli puoi fare è la conservazione. Ecco sei cose che puoi fare per proteggere l’oceano per il Giorno della Terra e non solo.

coral-diver

Pratica Divertimenti Consapevoli

Che tu stia facendo surf, immersioni, o che ti stia godendo una giornata sulla spiaggia, fallo sempre in maniera responsabile. Scatta solo foto, non lasciare nulla in acqua se non le bolle, raccogli tutti i detriti subacquei e la spazzatura che trovi, e rispetta sempre la vita marina (senza toccare o fare del male agli animali).

coast-reef-ocean

Riduci le tue Emissioni di Anidride Carbonica

Fai un taglio alle emissioni di anidride carbonica ed aiuta a cambiare gli effetti climatici dell’oceano. Diventa consapevole del tuo consumo energetico: utilizzando energia solare, cambiando la macchina con una a basso consumo, camminando di più, comprando prodotti locali, e utilizzando lampadine a scarica con materiale fluorescente. Inoltre, non ti dimenticare d ridurre, riutilizzare e riciclare.

plastic-bag-ocean

Riduci l’Utilizzo della Plastica

La plastica sta inquinando i mari del mondo come mai prima. Ci sono al momento circa 5.25 trilioni di pezzi di plastica nell’oceano, con 8 milioni di pezzi che vengono aggiunti annualmente. Aiutaci, facendo la tua parte, sostituendo la plastica con prodotti riutilizzabili. Portati dietro una borsa della spesa riutilizzabile, recipienti per il pranzo, bottiglie per l’acqua ed evita di comprare prodotti confezionati con la plastica.

fish-bait-ball

Scegli il Pesce in Maniera Sostenibile

La popolazione globale ittica sta diminuendo drasticamente a causa di un sistema di pesca non controllato e distruttivo, la mattanza, le pratiche irresponsabili di pesca, e la mancanza di territorialità. I tonni pinna blu si stanno avvicinando velocemente alla Lista delle Specie in via d’Estinzione, mentre a circa 100 milioni di squali si usa asportare le pinne che vengono utilizzate per delle prelibatezze, come la zuppa di pinne di squalo. Puoi scegliere i pesci in maniera eco-sostenibile, puoi aiutare gli oceani mettendo alcune specie nella lista nera dei tuoi pasti. Controlla la lista della tua area sulla Worldwide Sustainable Seafood Guide.

shark-fin

Partecipa

Entra in contatto con organizzazioni e istituzioni che lavorano per fare la differenza nella conservazione degli oceani. Offriti come volontario per la ricerca, per i clean-up, o i movimenti degli oceani. Diventa attivo firmando le petizioni, votando, e sostenendo i legislatori e le leggi che proteggono l’oceano e l’ambiente. Puoi aiutare anche facendo una donazione alla tua fondazione preferita che preserva gli oceani come Project AWARE.

freediver-dolphins

Istruisciti sull’Oceano

Leggi e impara il più possibile sull’oceano e su come le tue azioni hanno un impatto, in modo che tu prenda delle decisioni consapevoli e ispira gli altri. Go diving e sii il diretto testimone della magia dell’oceano.

Share This