Dalla guest blogger Lowri James

Underwater world

Quando scendi sotto la superficie dell’acqua, vieni avvolto in un mondo subacqueo pieno di colori, vita e bellezza. In quanto subacquei, è nostro il compito di trattare questo mondo con il massimo del rispetto e della considerazione perché siamo, a tutti gli effetti, ambasciatori della salvaguardia dell’oceano. Ci sono più di 1 milione di specie conosciute, tra piante e animali, nei nostri oceani e si pensa che ce ne siano altri 9 milioni ancora da scoprire. La vita di un subacqueo è certamente fatta di esplorazione e scoperta.

Sono stata abbastanza fortunata da immergermi in alcuni posti meravigliosi nel corso della mia carriera, dalle cave del Galles, a immergermi con le Mante in Indonesia. Ovunque c’è qualcosa di unico da attrarre i subacquei. Non dimenticherò mai la mia prima immersione in acque libere in un bellissimo paradiso del Galles Occidentale e vedere i grandi granchi scavare la loro strada lungo il fondale oceanico, non avevo mai visto, prima di allora, queste specie di animali nel loro habitat naturale.  Io, resto ammirata da ciò che giace sotto la superficie del mare e su come la vita marina sia varia in forme, misure, colori e viva in tante diverse tipologie di ambienti, adattandosi ad essi perfettamente. Puoi immergerti su un sito centinaia di volte e tutte le volte vedere qualcosa di nuovo, e a volte, inaspettato.

Underwater world - Wreck diving

Essendo un’appassionata di storia, mi diverto a fare ricerche su un sito d’immersione prima di immergermi, specialmente quando mi immergo per la prima volta su un relitto. È intrigante, scendere in un pezzo di storia e vedere cosa fosse quella nave quando ancora galleggiava sulla superficie e ora è l’oasi felice della vita marina locale, il che vuol dire che quella nave, in qualche maniera, è ancora viva.

È un sogno che diventa realtà oggi quello di lavorare nell’industria subacquea e di insegnare agli altri ciò che so sull’oceano e su quanto sia importante proteggerlo. Vedere le persone vivere il mondo subacqueo per la prima volta è un’esperienza incredibilmente gratificante e spesso sono sorpresi dalla varietà e dalla diversità della vita marina che vedono. Io taglio regolarmente fili da pesca aggrovigliati, tiro su qualsiasi pezzo di rifiuto e mi assicuro di giocare la mia piccola parte in un gruppo davvero grande di ambasciatori dell’oceano, prendendomene cura e proteggendo ogni giorno questo mondo meraviglioso.

Tutti i subacquei hanno un qualcosa che li appassiona di più: possono essere i relitti , la topografia subacquea, la vita marina o tutte queste cose combinate insieme. Qualunque sia la ragione per cui ci si immerge, è un privilegio avere la possibilità di esplorare il 71% in più del mondo rispetto a coloro che non si avventurano nel blu.

‘L’oceano infiamma il cuore, stimola l’immaginazione e porta alla gioia eterna dell’anima’. Robert Wyland

 

Per saperne di più su come anche tu puoi impegnarti contro i rifiuti marini vai sul sito web Project AWARE .

Share This