Hawaii

Pubblicato da

Quintessenza delle destinazioni per vacanze tropicali – ad oltre 3219 chilometri/2000 miglia dalla terra ferma più vicina – sono uno dei luoghi più remoti del pianeta. Benché costituite da centinaia di isole che arrivano fino all’Oceano Pacifico centrale, la maggioranza dei turisti ne preferisce le quattro maggiori: Oahu, dove si trova Honolulu, Maui, Kauai, e quella – nome davvero fantasioso – denominata Big Island of Hawaii. Il loro isolamento ripaga con alcuni dei paesaggi più intatti di tutto il pianeta, con l’aria più pulita e con alcune creature marine sicuramente uniche; ma il minuscolo 50° Stato è anche una terra di contrasti, dalla lava infuocata ai ghiacci dei vulcani innevati, da terre coltivate e città a cascate e spiagge sabbiose: insomma, il Paradiso del Pacifico, in particolare per i subacquei.

Immersioni Principali

  • O’ahu – I relitti dello YO-257 e la San Pedro giacciono paralleli a circa 36 metri/120 piedi uno dall’altro. L’Atlantis Submarine spesso rende possibile una visita e l’interazione fra i passeggeri del sommergibile ed i subacquei. La storia ci dice che la Sea Tiger – a largo di Waikiki – fosse una nave contrabbandiera: giace a 36 metri/120 piedi di profondità e spesso, i subacquei vi ammirano aquile di mare, pesci palla e pesci rana, e ogni tanto anche le tartarughe di mare. Durante l’estate il moto ondoso è più tranquillo e ci si può immergere sui famosi siti subacquei della North Shore come Shark’s Cove e Three Tables. Ci sono molte altre immersioni dalla spiaggia a O’ahu e le più popolari sono Makaha Caverns e Electric Beach.
  • Maui – Black Rock è uno dei siti più popolari, ma molti hotel lungo la costa di Ka’anapali hanno meravigliosi “house reef”. Con aquile di mare, tartarughe e banchi di pesci, puoi scattare fantastiche foto. Tieni sempre un occhio attento ad avvistare il pesce di ‘stato’ – ilhumahumanukanuka’apua’a – famoso anche come Lagoon Triggerfish. Il Molokini Crater si trova ad appena 30 minuti di barca da Maui. Essendo una riserva marina protetta, al suo interno vi abitano molte specie di pesci, murene e – occasionalmente- anche mante. La parte posteriore di Molokini, offre profondità superiori e, talvolta, forti correnti che attirano grandi pelagici quali mante, squali o balene. A largo di Maui ci sono molti relitti divertenti: due dei più popolari sono il Anthony (davanti Kihei) ed il Carthaginian, di 30 metri/100 piedi, appena a sud di Lahaina. Entrambe i relitti sono stati affondati per realizzare reef artificiali e sono diventati la casa di molte tartarughe verdi giganti, banchi di damigelle, pesci chirurgo, triglie e pesci farfalla.
  • Lana’i – Lana’i è nota per la sua visibilità quasi infinita e per le immersioni in grotta. Le Cattedrali I e II sono i siti subacquei più popolari, ed è probabile che il tuo charter ti porterà a visitarne una; inoltre, se ti piace scovare pesci nuovi o invertebrati rari, Lana’i è il posto che fa per te. Anche se è possibile far base a Lana’i, la maggioranza degli operatori subacquei parte da Lahaina, Maui. La traversata richiede 30-45 minuti e, nei mesi invernali, è molto probabile avvistare le megattere.
  • Moloka’i – Moloka’i offre la straordinaria opportunità di ammirare siti incontaminati e animali rari; la maggioranza di queste immersioni in corrente vanno dai 18 ai 36 metri/60-120 piedi di profondità, e quelle più note includono Fish Bowl, Deep Corner e Fish Rain: quasi tutte presentano settori a bassa e alta profondità, ma tutte abbondano di vita marina e offrono la possibilità di avvistare grandi pelagici – come gli squali martello e le rare Foche Monache Hawaiane.
  • Hawai’i – Qualcuno descrive l’immersione notturna con le mante al largo di Kona come un’esperienza ultraterrena, mentre altri dicono che è come trovarsi nello spazio. La realtà è che nulla può competere con l’essere inginocchiati al buio, mentre mante giganti ti passano sopra la testa: è qualcosa di sereno, meraviglioso e adrenalinico allo stesso tempo. Una volta cancellata dal tuo elenco l’immersione con le mante, considera che la Big Island ti offre oltre 50 siti d’immersione: famosi per le formazioni laviche subacquee, i siti di Big Island ospitano anche tartarughe, una quantità di murene e molti pesci locali Hawaiani. I subacquei con più esperienza potrebbero essere interessati ad un’immersione notturna in oceano aperto, caratterizzata da incontri con le misteriose creature che, di notte, risalgono dalle profondità. Tra i migliori punti per immergersi dalla spiaggia ci sono Two Step, Honokohau Harbor, Mile Marker 4, Old Airport, Kamakhonu Beach e Keauhou
  • Kaua’i – I subacquei possono accedere alle spiagge del sud tutto l’anno – arrivandoci in barca – e fare alcune splendide immersioni. Sheraton Caverns è un tubo lavico collassato a forma di V, ed è casa di moltissime tartarughe verdi Hawaiane. Al Turtle Bluffs, i subacquei fanno un’immersione in corrente, e ammirano cave di sabbia, insieme agli squali di barriera pinna bianca e alle stazioni di pulizia per tartarughe. Koloa Landing, casa della murena pardalis, è una delle migliori immersioni dalla spiaggia: consente un facile accesso ed è fattibile quasi tutto l’anno. Prince Kuhio è un altro ottimo sito che offre un’abbondante quantità di tartarughe verdi hawaiane che non temono di farsi fotografare. Puoi immergerti da Anini Beach solo durante i mesi estivi, offrendoti un meraviglioso reef e abbondante vita marina: il tutto ad un massimo di 14 metri/45 piedi. Tunnels Beach prende il nome da una serie di tunnel lavici collassati, sia all’interno che all’esterno del reef. Noto per la sua struttura geologica, le sue stazioni di pulizia per tartarughe, i polpi e persino squali pinna bianca, questo sito non mancherà di impressionarti.

 

Vuoi saperne di più? Visita ScubaEarth® per maggiori informazioni su migliaia di siti subacquei, specie marine, informazioni sulle destinazioni e molto di più.

 

Informazioni Subacquee

Visibilità – Generalmente più di 10-30 metri/35-100 piedi, dipende dalle condizioni.

Temperature dell’Acqua – Una media generale di 23-27°C/74-80°F, più fresco d’inverno e più caldo in estate.

Meteo – Generalmente tropicale, ma le temperature e il clima possono cambiare sensibilmente in base a dove stai soggiornando su una specifica isola.

Fauna Tipica – Sui siti di immersioni attorno alle isole potrai vedere squali di barriera pinna bianca, tartarughe verdi marine giganti, murene, cicale di mare, pesci di barriera e centinaia di altre creature. In alcuni posti, durante le immersioni mattutine avrai l’opportunità di vedere i delfini. D’inverno, potrai vedere dalla superficie la migrazione delle megattere e persino sentirle cantare quando sei sott’acqua.

Corsi Raccomandati – I corsi PADI Boat Diver, PADI Deep Diver e PADI Wreck Diver per fare immersioni sui relitti più profondi. Il corso AWARE – Fish Identification è anch’esso un’ottima scelta per aiutarti a identificare le molte specie tipiche del posto.

 

Informazioni di Viaggio

 

Nota – Un viaggio verso qualsiasi destinazione può essere colpito da situazioni avverse (ma non solo) come le condizioni di sicurezza, i requisiti di entrata e uscita, condizioni sanitarie, leggi locali e cultura, disastri naturali e climatici. A prescindere dalla tua destinazione, controlla la sezione riguardante gli avvertimenti ai viaggiatori o il sito del Ministero degli Affari Esteri se ci sono consigli sulla destinazione che state pianificando di andare a visitare e ricontrolla di nuovo poco prima di partire.

 

Lingua – Inglese.

Valuta – Dollaro Americano. Carte di credito accettate quasi ovunque.

Aeroporti Principali – Honolulu International Airport è lo scalo internazionale principale, insieme a Kahului Airport a Maui, Kona International Airport sulla Big Island, e Lihue Airport a Kauai che ricevono sia voli internazionali che voli interni.

Elettricità e Internet – 110-120 volt, 60hz. Internet è disponibile quasi ovunque.

Attrazioni ‘Asciutte’ – Spiagge favolose, vulcani, tutte le attrazioni delle metropoli e la possibilità di scappare a una delle tante remote cascate, Hawaii ha tantissimo da offrire. Non perderti l’USSArizona Memorial a Pearl Harbor.

 

Localizza PADI Dive Shops e Resorts alle Hawaii

Link informativi
gohawaii.com

Prenota Ora