Advertisement

Strepitosa Spagna

Con l’Oceano Atlantico a nord e il Mediterraneo a sud, la Spagna offre un’ampia varietà di scelte subacquee. Dalle grandi verdesche che cacciano nella Baia di Biscay, fuori dalla costa rocciosa del nord, alle colorate gorgonie che sventolano delicatamente nelle calde acque chiare del molto più mite Mediterraneo, qui c’è qualcosa per soddisfare subacquei di tutti i gusti.

Vicino allo Stretto di Gibilterra, all’ingresso del Mediterraneo, in zone come Granada, Málaga e Cádiz, si fanno immersioni quasi tutto l’anno. In quest’area di transizione dall’Oceano Atlantico al Mediterraneo, i mammiferi marini sono abituali della zona e c’è l’altissima probabilità di vedere le balene. A nord, Cantabria, Galicia, Asturias e i Paesi Baschi hanno acque più fredde, maree più notevoli e un po’ meno visibilità, ma abbondano in specie marine.

La Spagna è rinomata per le sue riserve marine. Ci sono Cabo de Palos, Cabo de Gata e le Isole Columbretes nel Mediterraneo e La Palma, La Restinga e Isla Graciosa nelle Isole Canarie a largo dell’ Atlantico. Ciascuna zona ha delle attrazioni uniche e qui c’è abbastanza da mantenere l’interesse dei subacquei alto per il resto della loro vita.

Localizza un PADI Dive Shop

 

Immersioni Principali

  • Le Isole Medes – Queste piccole isole a largo di L’Estartit sulla Costa Brava è uno dei migliori siti subacquei del Mediterraneo. Le isole sono protette come riserva marina e questo, insieme alla popolarità della regione tra i subacquei, ha fatto si che molti dei pesci siano tranquilli alla presenza dei subacquei e che si facciano avvicinare. La visibilità in genere è molto buona.
  • Baix Empordà di Catalonia – Appena fuori dal Far de Sant Sebastià, Ullastres I, II e III sono pinnacoli rocciosi che arrivano fino a 7 metri/23 piedi dalla superficie. Sono coperti da gorgonie colorate e ospitano branzini, sgombri, labridi e nudibranchi. Ci sono anche molti relitti che passando troppo vicini, urtarono le rocce, e affondarono.
  • Furió Fitó – Situato appena fuori da Capo di Begur, qui puoi trovare una delle formazioni rocciose subacquee più incredibili della costa mediterranea. E’ fondamentalmente un enorme massiccio sommerso che comincia dai 14 metri/45 piedi di profondità e scende fino a 55 metri/180 piedi sotto il livello del mare. La parete settentrionale si caratterizza per le sue gorgonie giganti e per le formazioni coralline dai colori sorprendenti. Quest’area inoltre ospita polpi, dentici, cernie, razze.
  • Murcia e il Parco Marino delle Islas Hormigas – Questo probabilmente potrebbe essere il posto migliore dove immergersi in Spagna per la grande abbondanza e varietà di specie marine. Il parco ospita cernie giganti, banchi di barracuda, polpi, murene e aquile di mare insieme a nudibranchi e occasionalmente i pesci luna. Da Agosto ad Ottobre, enormi banchi di pescetti attraggono i pelagici, come tonni, dentici comuni e carangidi, dando come risultato una spettacolare frenesia di caccia. Puoi anche immergerti in molti dei bellissimi relitti all’interno del parco.
  • Isole Canarie – Grazie alla loro posizione e al loro clima, è possibile immergersi sulle sette isole canarine tutto l’anno. Ci sono centinaia di siti subacquei indimenticabili con flora e fauna coloratissima e abbondante ed emozionanti paesaggi subacquei. Non perderti il Museo Atlantico di Lanzarote, un museo subacqueo aperto nel Marzo 2016. Le Isole Canarie sono bagnate dalla Corrente del Golfo, che mantiene le temperature dell’acqua tra i 17-18°C/63-64°F d’inverno e sui 23°C/73°F d’estate. L’acqua è eccezionalmente limpida, rendendolo uno spot perfetto per le fotografie subacquee.

Vuoi saperne di più? Visita ScubaEarth® per ricevere maggiori informazioni sulle migliaia di siti subacquei, specie marine, informazioni sulle destinazioni e molto altro.

Informazioni Subacquee

Visibilità – Dipende dalla regione e dal sito subacqueo, la visibilità varia dai 3-50 metri/10-160 piedi.

Temperature dell’Acqua – Variano da regione a regione, le temperature dell’acqua medie vanno dai 10-26°C/50-80°F fino a un massimo di 30ºC/86°F nella zona delle Isole Baleari, durante i mesi estivi.

Meteo – Diviso in tre zone: Mediterraneo, con estati calde e secche e inverni miti e freschi; zona Oceanica, con estati calde e inverni freddi, a nord; e semi-aridi nella zona sud-orientale.

Animali Marini – Cernie, murene, lampris, mante e barracuda vengono avvistati frequentemente. Potrai vedere occasionalmente anche delfini, balene, tartarughe e alcuni squali angelo nelle zone con fondale sabbioso. Invertebrati e abbondanza di coralli attraggono molti fotografi.

Corsi Raccomandati – Segui i corsi PADI Deep Diver e PADI Underwater Naturalist per avere il meglio dai bellissimi paesaggi marini e dalle interessanti specie marine. Il corso PADI Digital Underwater Photographer è sempre un’ottima scelta per documentare le vostre avventure.

Localizza un PADI Dive Shop

Informazioni di Viaggio

Nota – Un viaggio verso qualsiasi destinazione può essere colpito da situazioni avverse (ma non solo) come le condizioni di sicurezza, i requisiti di entrata e uscita, condizioni sanitarie, leggi locali e cultura, disastri naturali e climatici. A prescindere dalla tua destinazione, controlla la sezione riguardante gli avvertimenti ai viaggiatori o il sito del Ministero degli Affari Esteri se ci sono consigli sulla destinazione che state pianificando di andare a visitare e ricontrolla di nuovo poco prima di partire.

Lingua – Spagnolo, inglese parlato nelle zone turistiche.

Moneta – Euro. Carte di credito accettate quasi ovunque.

Aeroporti Principali – Alicante, Madrid, Barcellona, Malaga e Gran Canaria sono tra gli aeroporti spagnoli più trafficati.

Elettricità e Internet – Elettricità è 220 volts, 50 Hz. Servizio Internet disponibile quasi ovunque.

Attrazioni ‘Asciutte’ – Attrazioni e monumenti si possono trovare dispersi su tutto il Paese. Ecco qualche esempio: l’architettura scioccante del La Sagrada Familia, di Gaudí, una chiesa che non ha eguali nel mondo. L’Alhambra di Granada e la Giralda di Sevilla sono creazioni bellissime che mostrano la presenza araba sulla Penisola Iberica.

Localizza PADI Dive Shops e Resorts in Spagna

Locate PADI Dive Shops and Resorts in Spain

Localizza PADI Dive Shops e Resorts in Spagna

Link informativi: spain.info

Prenota Ora

Share This