C’è molto di più nell’essere un Istruttore PADI, più che essere un ottimo subacqueo (ma di sicuro anche questo aiuta). Un bravo istruttore è anche: una persona che sa parlare in pubblico in maniera coinvolgente, qualcuno che può anticipare le necessità dello studente, e qualcuno che può trasformare argomenti complicati in cosucce semplici da capire.

Queste abilità, imparate durante il PADI Instructor Development Course (IDC), sono incredibilmente utili anche nella vita reale. I candidati istruttori ci dicono spesso che l’addestramento per diventare istruttori PADI ha migliorato le loro capacità nel comunicare idee, si sentono molto più sicuri a parlare in pubblico, e hanno imparato come esprimere delle critiche costruttive. Per esempio: non è inconsueto per i membri dello staff  (un po’ scherzando) di utilizzare le tecniche dell’IDC per far rispettare le regole dell’ufficio:

“Sono molto contento su come – tieni pulita la saletta dello staff. Tuttavia, ho notato che qualcuno ha dimenticato di – rifare il caffè quando la moka era vuota. Ricorda che, è importante mantenere i tuoi collaboratori con la giusta dose di caffeina.”

Mentre alcune persone nascono naturalmente istruttori, molte persone iniziano il loro corso PADI Instructor domandandosi, “come potrò mai nella mia vita insegnare a qualcuno a respirare sott’acqua?” Ed è qui che il PADI Course Director inizia a fare le proprie magie. Utilizzando il sistema di addestramento PADI, i candidati istruttori imparano a organizzare e presentare informazioni, condurre sessioni teoriche, e le immersioni in acque libere. Alla fine dell’IDC, i candidati istruttori finiranno con una testa piena di conoscenze e di abilità per spiegare e presentare informazioni spigliatamente.


Inoltre per migliorare le tue capacità di parlare in pubblico e le tue abilità in acqua, l’IDC è un mezzo perfetto per entrare in contatto con persone interessanti. I subacquei che fanno un corso Divemaster o un IDC imparano tantissimo uno dell’altro, crescono insieme, e formano un legame speciale.

Se non sei soddisfatto del lavoro che stai facendo oggi, diventare un PADI Instructor ti farà fare un salto in avanti nelle tue competenze lavorative e ti aprirà tante porte. Gli Istruttori Subacquei PADI sono i professionisti subacquei più richiesti al mondo. Una volta che diventi un Professionista PADI, dai un’occhiata veloce sulla bacheca degli annunci lavori del Sito PADI Pros dove troverai decine di annunci in tanti Paesi.

Anche se essere un istruttore subacqueo a tempo pieno non è il tuo obiettivo, lavorare come istruttore o guida subacquea part-time è una maniera perfetta per avere del lavoro aggiuntivo come freelance vicino casa o in un Paese tropicale. Hai anche la possibilità di ottenere dei crediti universitari. In ultimo, ma non meno importante, essere un PADI Pro e trasformare le vite degli altri è estremamente gratificante.

Per saperne di più su come diventare un istruttore, o informarti in maniera più dettagliata su alcune sulle possibili carriere subacquee vai sul Sito PADI Pros. Oppure, contatta il tuo PADI Dive Center o Resort locale per iscriverti al prossimo corso Divemaster o a un IDC.

Share This