Wall Diving Murex Dive

Non tutte le immersioni hanno fondali piatti o pareti degradanti; in alcune parti del mondo la geologia della zona non corrisponde a ciò che si vedrà sott’acqua, dove pareti incrostate di coralli formano una parte (se non tutta) del sito subacqueo. Le pareti possono variare di misura. “Pareti mini” possono essere alte pochi metri e occupare una piccola sezione di un altro reef degradante mentre altre pareti possono estendersi per chilometri orizzontalmente e scendere per centinaia di metri.

Molto raramente troverai due siti su pareti uguali. Le pareti in genere sono ricche di anfratti, angolini nascosti, canyon, gorgonie e varie tipologie di coralli. – tutto ciò che le rende uniche ed emozionanti, da scoprire ed esplorare!

Per molti subacquei immergersi in parete è un’esperienza inquietante ma non lo deve essere! Devi solo ricordare qualche consiglio e qualche tecnica utile. Quando avrai la giusta confidenza per le immersioni in parete potrai esplorare un’ampia varietà di nuovi siti subacquei e di ambienti, vedere diverse e spesso nuove specie marine, sviluppare le tue abilità e diventare nel frattempo un subacqueo più abile!

Wall Diving

Ecco alcuni suggerimenti da prendere in considerazione quando fai immersioni in parete:

  • Pianifica l’immersione con il tuo compagno – conferma la massima profondità e ricorda che non hai un fondale a cui fare riferimento, perciò controlla spesso il tuo profondimetro e aggiusta la tua posizione di conseguenza.
  • Pianifica il tuo profilo subacqueo – se possibile pianifica un’immersione multilivello. Vai prima alla massima profondità e poi lentamente risali – l’immersione multilivello funziona bene in parete. Se stai viaggiando verso una destinazione con immersioni in parete allora chiedi al centro subacqueo di riferimento se offrono la PADI Multilevel Diver Specialty. È un ottimo corso per i subacquei che vogliono saperne di più sulla tecnicità della pianificazione delle immersioni, sui computer e sulle tabelle subacquee.
  • Assetto – questo è un fattore chiave che può incidere sulla tua sicurezza e il tuo benessere. Visto che nuoterai a metà acqua devi avere il tuo assetto sotto controllo o lui controllerà te. Se hai la tendenza ad avere un assetto leggermente negativo comincerai ad ‘affondare’ e nel fare questo l’aria nel tuo GAV e nella tua muta si comprimerà, rendendoti ancora più negativo e facendoti così affondare più velocemente. Se nuotando stai ammirando i coralli potrai non accorgerti che sta succedendo. La soluzione è di controllare spesso i tuoi strumenti e il tuo compagno e di seguire attentamente la tua pianificazione. Se il tuo GAV è leggermente troppo gonfio potresti avere il problema contrario. Entrambe le situazioni ti condurrebbero verso una risalita o una discesa incontrollata. Il Corso di Specialità PADI di Massima Esecuzione dell’Assettoti insegnerà a controllare che tu abbia i giusti pesi, che i pesi siano posizionati correttamente per il tuo assetto, che tu sia capace ad utilizzare il tuo respiro per controllare il tuo assetto e migliorare il tuo consumo dell’aria. Se stai pianificando di fare il tuo corso PADI Advanced Open Water Diver durante il tuo viaggio, allora l’Adventure Dive Peak Performance Buoyancy (Massima Esecuzione dell’Assetto) è da prendere in considerazione.
  • Stai vicino alla parete – Generalmente c’è meno corrente se si è più vicini alla parete piuttosto che nel blu. Stai il più vicino possibile alla parete ma non così tanto da rischiare di dargli calci o rovinarla con le tue pinne.
  • Studia la forma della parete – La maggior parte delle pareti non hanno sempre una superficie piatta. Curve, contorni, anfratti e canyon possono essere utilizzate per ripararsi da qualsiasi corrente, per trovare specie marine nascoste e per scattare meravigliose foto topografiche.
  • Resta in contatto e monitora il tuo compagno – Questo è estremamente importante quindi non andare oltre la tua profondità massima pianificata. Controlla i tuoi strumenti regolarmente e controlla che il tuo compagno sia vicino a te e alla stessa profondità. Ricorda che dovrebbe essere a una distanza di due secondi da te.
  • Prenditi il tuo tempo – Le pareti sono l’habitat ideale per una grande varietà di specie marine e creaturine perciò controlla in ogni angolo e fessura, una piccola torcia è molto utile a questo fine e quando scruti in un anfratto potresti rimanere sorpreso da chi ti sta guardando!
  • Assistenza in Superficie – Che tu stia facendo immersioni dalla spiaggia o dalla barca assicurati di avere qualche tipologia di assistenza in superficie che sappia il tuo tempo di immersione, la direzione e il punto di uscita pianificato.

Wall Diving

Una volta che inizierai a immergerti in parete capirai il perché alcune di queste immersioni siano considerate tra le più famose al mondo. Pareti famose nel mondo come quelle del Bunaken Marine Park in Indonesia è come visitare dei grattacieli subacquei e potrebbe essere difficile la prima volta soffermarsi sui piccoli dettagli proprio per lo sgomento inziale dato dalla struttura colossale – non fatevi ingannare, la pareti ospitano creature grandi e piccine!

Per localizzare un negozio PADI® nella tua zona e per avere informazioni sulle topografie subacquee oppure su qualsiasi corso PADI menzionato qui, utilizza il nostro localizzatore di negozi subacquei.

Share This