Szilvia Gogh è un Course Director PADI e una sopravvissuta al tumore al seno. È anche stata tre volte Campionessa Nazionale di Salvamento nel suo Paese l’Ungheria ed ha lavorato come direttore e direttore responsabile di un centro subacqueo, come istruttrice subacquea, co-ordinatrice di un campo, agente di viaggio, modella per cartelloni pubblicitari, foto-reporter e controfigura a Hollywood. Conduce dei progetti di conservazione per Project AWARE® e per altre organizzazioni di salvaguardia agli squali e progetta gioielli per la sua linea di gioielli, Gogh Jewelry Design. Ha anche creato e curato Miss-Scuba.com, una popolare risorsa online per le subacquee donne. Continua la lettura per saperne di più su questa straordinaria donna con una vera passione per la vita, i quali traguardi sono testimonianza delle quasi infinite opportunità a cui porta la carriera subacquea.

Szilvia Gogh - scuba diving

Quando hai iniziato ad immergerti?

Ho iniziato ad immergermi quando avevo dodici o tredici anni. Sono cresciuta a Budapest, in Ungheria, che è un Paese senza sbocchi sul mare. Dal momento in cui non abbiamo un oceano pieno di graziosi pescetti, siamo cresciuti con giochi subacquei per auto-intrattenerci, ed ho partecipato a uno sport chiamato orienteering diving (orientamento subacqueo). L’obiettivo di questo sport è di trovare degli oggetti, che vengono nascosti prima della competizione, in laghi con poca visibilità utilizzando una bussola e un dispositivo che calcola la distanza – una specie di caccia al tesoro.

Mi sono subito iscritta a un club subacqueo ed ho trascorso ogni vacanza estiva sul lago. Ci immergevamo al mattino, al pomeriggio o la notte – ogni volta che ce n’era la possibilità. L’esercito ci diede l’attrezzatura e non dovevamo pagare per l’addestramento o per partecipare alle competizioni, ma dovevamo prenderci cura della nostra attrezzatura; ci dovevamo occupare di pitturare le nostre bombole e fare manutenzione dei nostri erogatori e delle nostre mute. Da qui ho imparato molto sulla disciplina e sulla necessità di seguire delle regole.

Szilvia Gogh - my padi

Come hai fatto in modo che accadesse – il diventare un’istruttrice subacquea?

Avevo sui 20 anni, durante il college, e decisi di raggiungere per l’estate un amico a Malta. Lì visitai un centro subacqueo del posto! Non avevo soldi, ma ero già una Rescue Diver con esperienza di salvamento, così lavorai alla pari all’interno del centro mentre mi preparavo per il mio brevetto Divemaster PADI. Non ho mai lavorato così tanto nella mia vita come quell’estate! Ma incontrai persone da tutte le parti del mondo e diventai una Divemaster…e non ero mai stata così felice nella mia vita!

Tornai al college, e conclusi con un corso in Marketing Management. Nel corso del mio ultimo anno, ritornai a Malta e presi il mio brevetto PADI Open Water Scuba Instructor. Dopo essermi laureata il centro subacqueo mi offrì un posto di lavoro. Così andai a lavorare a Malta come Istruttore PADI.

Nel frattempo incontrai un ragazzo e mi trasferii in Inghilterra, ma la relazione non funzionò. Decisi che avevo bisogno di andare in qualche posto con palme, sole e oceano. Tirai fuori il mio mappamondo, lo feci girare, e decisi che in qualsiasi posto il dito sarebbe atterrato, io sarei andata lì. Il mio dito si fermò in Thailandia. Feci un check della situazione climatica; lì la stagione stava per cominciare – così è lì che andai!

Szilvia Gogh - Family

Sei poi andata avanti con l’educazione continua PADI che ti ha portata verso nuovi orizzonti e a impieghi di diverso tipo in diversi settori. Puoi raccontarci qualcosa?

Viaggiare è sempre stata una mia passione, così nel 2004 ho fatto un corso come Agente di Viaggio, che mi ha permesso di ospitare più di 20 viaggi “female-friendly” o “sole donne” per subacquei di tutti i livelli di brevetti. Ho anche messo insieme il mio background di marketing e di viaggio creando una piattaforma promozionale a più livello di prodotti di marketing (come video, articoli da stampare e fotografie) per promuovere i viaggi e le avventure subacquee in Antartica, Egitto, Sudan e Sud Africa.

Nel 2006, ho ottenuto una certificazione come foto-reporter, che mi ha dato la possibilità di scrivere su molti viaggi subacquei, sulla sicurezza in acqua e articoli sull’addestramento subacqueo per PADI, DAN (Divers Alert Network) e su molti altri viaggi nel mondo, sul fitness e riviste di moda.

Cosa vuol dire My PADI per te?

My PADI è stato il mio trampolino di lancio. È grazie a PADI che sono un’istruttrice subacquea, che sono una controfigura, e che ho iniziato la mia linea di gioielli, che ho fondato Miss Scuba e che ho iniziato a viaggiare in giro per il mondo. E ora, viaggio con mio marito, Hilaire, che ho conosciuto facendo subacquea; abbiamo un figlio di due anni, Enzo, e viviamo tutti la vita da subacquei e sogniamo insieme – grazie a My PADI.

Szilvia Gogh - Underwater Photography

Share This