Dal raggiungimento dello scopo di una vita alla costruzione di connessioni, le immersioni possono farti sentire benissimo sotto molti aspetti. Le immersioni sono anche un pilastro per la salute fisica e mentale: offrono un’esperienza di meditazione subacquea che ti porta, letteralmente, lontano dal trambusto della vita sulla terraferma verso un mondo di pace, bolle e tranquillità.

Come la meditazione subacquea aiuta a raggiungere la pace interiore:

Sono molti i benefici dati dalla meditazione subacquea, e fare immersioni in particolare aiuta a concentrarsi e a portare una pace interiore attraverso la respirazione controllata, la consapevolezza sensoriale e la concentrazione su un unico punto di attenzione.


Two scuba divers floating in the ocean, which is the perfect way to experience underwater meditation for relaxation

Meditare sott’acqua libera la mente

Esiste una grande quantità di informazioni sugli effetti negativi dello stress sul corpo umano e sugli effetti positivi del prendersi del tempo per rilassarsi, meditare e “semplicemente essere”. È più facile a dirsi che a farsi, però. A causa delle nostre vite frenetiche e dei nostri programmi a volte caotici, meditare per molti di noi è come concedersi un lusso. Non è sempre facile trovare un posto tranquillo dove avere la certezza che non saremo interrotti. 

Anche quando troviamo il luogo giusto e il momento giusto, è difficile liberare le nostre menti. Tutti noi spesso ci sentiamo scossi dopo una giornata di lavoro intenso, presi dagli impegni familiari, o preoccupati su come incastrare del tempo da trascorrere con gli amici. Ed è qui che le immersioni possono supportarci: non hai bisogno di immaginare di essere in un “posto felice” quando ci sei davvero. Trovarsi sott’acqua durante la meditazione significa non avere telefoni che squillano, o email da controllare. Significa anche che non hai bisogno di sforzarti per distaccarti con la mente dal mondo reale, perché lo sei già fisicamente.


A yogi practicing meditation on the beach at sunrise, which is a great way to feel calm before a scuba dive

Inspira, espira

Ci sono numerose tecniche per praticare una meditazione efficace, ma tutte girano attorno a un fattore chiave – la respirazione. Una respirazione controllata, e rilassata allo stesso tempo. Focalizzarsi sulla respirazione ti permette aumenta la consapevolezza di te stesso, rendendoti più concentrato e rilassato. Dopo una bella giornata meditare è più facile, ma quando si è stressati è difficile staccare la spina e non pensare. Spesso anche se ci si trova in una stanza tranquilla e ci si prepara a praticare la meditazione, la mente risulta troppo occupata.

La meditazione praticata sott’acqua, durante le immersioni, offre al tuo cervello tranquille alternative su cui concentrarsi, come la vita marina, i coralli e il mondo sottomarino. Sei anche beatamente consapevole del fatto che non sarai e non potrai essere disturbato da un telefono che squilla o da una notifica di posta in arrivo.

La subacquea e l’arte della respirazione

Quando diventiamo subacquei, impariamo a praticare la corretta respirazione adatta alla subacquea – si respira lentamente e costantemente. Utilizzando questo modello di respirazione, miglioriamo il nostro assetto e la nostra esperienza subacquea nel suo insieme. Favoriamo anche il rilassamento di mente e corpo. Persino il suono ritmico delle nostre bolle quando espiriamo contribuisce a creare uno stato mentale più rilassato. (Se vuoi diventare un maestro delle tecniche di respirazione subacquee, chiedi informazioni al tuo negozio subacqueo sul corso di specialità PADI Peak Performance Buoyancy).

A scuba diver posing in the lotus yoga pose, enjoying underwater meditation benefits and Peak Performance Buoyancy

La maggior parte delle forme di meditazione (e ce ne sono molte) iniziano con il rilassamento e il rallentamento del ritmo respiratorio, includono inspirazioni ed espirazioni profonde e controllate, favorendo la concentrazione della mente esclusivamente sulla respirazione. Da subacquei, questo avviene naturalmente quando ci troviamo sott’acqua. Respirare in questo modo ci aiuta a rilassarci. Questo significa che anche in situazioni potenzialmente stressanti è più facile mantenere la calma.

Riuscire a concentrarsi su un singolo obiettivo attraverso la respirazione

La respirazione profonda aumenta i livelli di ossigeno, portando benefici sia alla mente che al corpo. Quando ci concentriamo sulla nostra respirazione, entriamo in uno stato meditativo. Le nostre menti si liberano dai tanti pensieri che avremmo avuto sulla terraferma. Tutto ciò che conta è il nostro respiro e il mondo subacqueo che ci circonda. Raggiungere la concentrazione pensando a un unico tema/oggetto è uno degli obiettivi principali della meditazione – quel tipo di concentrazione che la maggior parte delle persone fanno fatica a raggiungere perché le loro menti tendono a vagare e a portarli fuori rotta. Noi subacquei, raggiungiamo lo stato mentale del pensare a un obiettivo unico la maggior parte delle volte che entriamo in acqua. Diventiamo una cosa unica con il mondo che ci circonda, con il nostro respiro, e il nostro corpo.

La subacquea incoraggia lo stato meditativo – aumentando la consapevolezza e il controllo del corpo, permettendoci di raggiungere la pace interiore. Focalizzandoci su un obiettivo unico facciamo chiarezza nelle nostre menti, liberandole dallo stress e dalle preoccupazioni quotidiane.


A scuba diver swimming on a colorful coral reef and enjoying the peacefulness brought by underwater world meditation

Come meditare sott’acqua

Alcune persone si domandano, ‘è possibile meditare sott’acqua?’ – e la risposta è sì! Spesso, la meditazione fatta in acquacomporta l’uso di vasche da bagno, piscine, e perfino vasche fluttuanti, o ascoltare musica e sessioni guidate. Ma, da subacquei, abbiamo tutto ciò di cui abbiamo bisogno in un unico posto: l’oceano – il quale la fa da padrone quando si tratta di meditazione subacquea, con suoni e panorami completamente naturali che liberano e rilassano la mente.

La buona notizia è che non devi imparare nessuna tecnica speciale. Devi solo immergerti nella tua prossima esperienza subacquea, e poi lasciare che Madre Natura faccia il resto:

I rumori subacquei per la pace interiore:

  • Il costante rumore delle tue bolle, quando inspiri ed espiri
  • Rumori delicati di picchiettii, crepitii e scoppiettii, mentre gli abitanti della barriera corallina si nutrono e si muovono
  • Il dolce infrangersi delle onde in superficie
  • L’ipnotica melodia dei lontani canti delle balene

Rilassanti panorami subacquei:

  • I colori, i luccichii, e le danze delle creature marine tropicali
  • Le bolle dei subacquei che catturano la luce del sole mentre fluttuano verso l’alto
  • L’ondeggiare delle alghe e delle gorgonie con la corrente
  • Il movimento lento e fluido degli squali o delle mante mentre nuotano

Three scuba divers swimming through a cenote in Mexico, where sunlight creates an ethereal effect that engages the senses

La subacquea coinvolge tutti i sensi

La meditazione è diversa dalla mindfulness, ma aiuta ugualmente a promuovere una vita consapevole. Abbraccia il rallentamento, l’essere “presente” e la percezione dei cinque sensiLa bellezza della subacquea è che coinvolge davvero tutti i sensi – non solo nella tua mente. Perfino prima di toccare l’acqua, non c’è nulla di simile al gusto e all’odore dell’aria dell’oceano. Durante la tua immersione, puoi sentire l’acqua sulla tua pelle e i cambiamenti del tuo assetto mentre respiri. Ci sono differenze nella visione e nel colore. I rumori si attenuano e ti sintonizzi sui suoni ritmici delle tue bolle.


A topside shot of a tranquil Norweigan fjord at night, featuring ice-capped mountains and the northern lights across the sky

Destinazioni rilassanti per la meditazione subacquea

Dimenticati di questo video sulla meditazione sott’acqua – e piuttosto, pianifica una vacanza subacquea per avere il massimo della pace e della tranquillità. In effetti, ecco cinque fantastiche destinazioni che promettono momenti felici e consapevoli:


A diver using visualization to relive an underwater guided meditation session to continue feeling calm and peace back on land

Arricchisci la tua meditazione subacquea 

Le immersioni offrono già una meditazione subacquea senza rivali, ma ci sono alcune cose che puoi fare per migliorare la tua esperienza:

  • Inizia con uno stato d’animo positivo. Assicurati di sentirti sicuro di te preparato per le immersioni che ti aspettano, e tieniti calmo con lo yoga o con app sul benessere.
  • Rallenta e focalizzati. È facile correre alla ricerca di grandi incontri, ma prova a rallentare e a osservare i dettagli più piccoli di fronte ai tuoi occhi, come le trame dei coralli o dei crostacei più piccoli.
  • Fai della subacquea la tua seconda pelle. Perfezionando le tue abilità come l’assetto e le immersioni in corrente, sarai pronto per sperimentare un rilassamento senza distrazioni.
  • Continua a far pratica. Perfino a casa, puoi riattivare uno stato mentale di pace attraverso la pratica. Chiudi gli occhi e visualizza la tua immersione preferita, o prova un’ avventura subacquea virtuale.

A scuba diver giving the 'OK' signal at sunset after practicing underwater meditation techniques for positive mental health

Quali sono i benefici della meditazione subacquea?

I benefici della meditazione subacquea includono: benessere mentale, migliore qualità della vita e della nostra salute. Un vantaggio importante della meditazione è che riduce la pressione del sangue, e di conseguenza una riduzione del rischio di attacchi di cuore o infarti. Praticando regolarmente le tecniche di meditazione, si riducono i livelli di stress e di ansia, e si migliorano le capacità di affrontare i problemi e le situazioni difficili. Studi medici hanno mostrato che nel ridurre i livelli di stress, miglioriamo le nostre relazioni, la concentrazione, i cicli di sonno, il benessere generale, la positività, e la felicità.

Se tutto questo non ti ha ancora fatto indossare una muta, ecco elencati altri benefici della meditazione che includono:

  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Rallentamento dell’invecchiamento
  • Un’aspettativa di vita più lunga
  • Minori rischi di depressione
  • Supporto per combattere la dipendenza da sostanze (come nicotina, alcol e droghe ricreative)
  • Riduzione del rischio di attacchi di panico e di ipertensione

Come fa la meditazione ad avere una così grande varietà di benefici? Il beneficio più grande, e che ti riguarda veramente, è che la meditazione ti porta a una vita più equilibrata e calma. 


A scuba diver listening to relaxing underwater meditation sounds such as bubbles and fish on the coral reef around them

Scopri la gioia della meditazione subacquea

Sia che il tuo posto felice sia su spiagge sabbiose o su montagne con le cime ghiacciate, da subacqueo certificato, visita PADI Travel per trovare ispirazione tra le destinazioni subacquee più rilassanti. E, se sei pronto per la tua prossima immersione (o dovremmo dire per la tua sessione di meditazione subacquea), controlla cosa offre il tuo Dive Shop PADIlocale.

Oppure, se non sei un subacqueo certificato, è il momento di vivere un Benessere Senza Filtri e di considerare un corso PADI Open Water Diver. Inizia il tuo viaggio subacqueo oggi e impara a VivereSenzaFiltri #LiveUnfiltered.

Share This