Total Submersion

È stato semplice decidere quando per la prima volta ho pensato seriamente alla subacquea. Ho fatto del mio meglio e mi sono iscritto al programma istruttori intensivo per 10 settimane. Questo corso include tutti i corsi “principali”, come l’Open Water, l’Advanced Open Water, il Rescue, il Divemaster and l’Instructor, insieme a cinque specialità, il primo soccorso e l’RCP. Tante immersioni e un sacco di cose da imparare in 10 settimane. Certamente ha richiesto impegno e sacrifici, ma la parte più semplice è stata che non ho dovuto scegliere cosa fare come prossimo passo. Avevo un obiettivo: volevo diventare un PADI Open Water Scuba Instructor e insegnare subacquea in qualche posto caldo e tropicale.

Dopo il corso PADI Advanced Open Water Diver, le scelte sono tante ed allettanti ed alcuni subacquei si sentono afflitti perché non sanno cosa fare dopo. Pensare al prossimo passo come a due percorsi distinti può aiutare a semplificare le cose.

Better Dive Buddy

Percorso Master Scuba Diver

Il primo percorso porta al PADI Master Scuba Diver, e i subacquei AOW sono già sulla buona strada. Bisogna fare cinque specialità (e le immersioni dell’Advanced Open Water vengono considerate come la prima immersione del corso di specialità), completare il Rescue Diver e avere 50 immersioni registrate. È il brevetto più alto della subacquea tra quelli non professionali. I Master Scuba Divers sono un gruppo d’élite di subacquei rispettati con una considerevole esperienza e livello di addestramento. Meno del due percento dei subacquei ha ottenuto questa certificazione.

Dive Buddy 2

Percorso Professionista PADI

Il secondo percorso è per coloro che hanno già pensato di diventare dei PADI Divemaster o Istruttori. Se questo è il tuo obiettivo e vuoi arrivarci velocemente, il Rescue Diver è ovviamente il tuo prossimo passo. Spesso senti parlare i subacquei di questo corso come quello più impegnativo, tra i corsi fatti, ma anche come quello più gratificante. I subacquei Rescue imparano a prevenire e a gestire i problemi e ad acquisire maggiore sicurezza nelle loro abilità subacquee. Fanno pratica dei problemi risolvendoli fino a che non diventano naturali. È un corso serio, anche se divertente, perché prepara i subacquei a prendersi cura degli altri ed è un prerequisito importante per essere una guida.

Questo era il mio obiettivo, oltre a quello di salire su un aereo per un lavoro nelle Virgin Islands subito dopo le mie 10 settimane di corso. E a te dove ti porta la subacquea?

Vuoi avere maggiori informazioni sui percorsi come Master Scuba Diver o PADI Professional? Visita padi.com.

Share This