Voglia di ruggine: Le Migliori Immersioni su Relitti a Cipro Parte 1

Pubblicato da

The Zenobia, Wreck Dives in Cyprus

Questa settimana la blogger Alexandra Dimitriou ci porta sott’acqua a immergerci sui suoi relitti preferiti a Cipro…

I relitti sono bellissimi. La voglia di ruggine è comune tra noi subacquei e Cipro è una vera sorpresa per coloro che preferiscono le loro barche sotto le onde.

I relitti da vedere a Cipro sono:

La Zenobia

Posizione: Larnaca, Cipro // Descrizione: Relitto // Lunghezza: 174 metri // Profondità: 18 – 42 metri

Questo relitto di livello internazionale è enorme. La Zenobia fu una nave Ro-Ro che affondò nel suo viaggio inaugurale nel 1980 ed è imperdibile. Si trova ad una profondità tra 18-42 metri ed è lunga di 174 metri. Ha quattro piani di camion per quattro ben distinti livelli di esperienza; questo relitto è perfetto per tutti, dall’Open Water Diver al più appassionato di subacquea tecnica.

Il valore del relitto quando affondò era enorme. Trasportava 104 camion a 18 ruote e una macchina (una Lada blu del capitano), con una perdita stimata attorno a 20 milioni di lire cipriote solo per il vascello e un valore sbalorditivo di 200 milioni di lire cipriote per il suo carico. Dev’essere stato un grandissimo colpo per la Compagnia Svedese che lo costruì, ma il relitto di Zenobia ha dimostrato di essere una delle attrazioni turistiche più lucrative dell’isola. Le entrate che fornisce questo pezzo gigante di metallo all’industria subacquea è stimato di essere oltre i 25 milioni di euro l’anno! Questo dimostra quanto sia bellissima, quasi tutti i subacquei brevettati la visitano una volta all’anno e, secondo la mia esperienza, ritorneranno anche l’anno successivo per visitarne un’altra sezione.

Le limpide acque cristalline del Mediterraneo la rendono un posto ideale per il corso di Wreck Diver Specialty  – puoi imparare come cimare e togliere la cima. Puoi iniziare senza neanche penetrare, e poi, sotto gli occhi vigili del tuo Istruttore PADI, puoi esplorare i suoi interni quanto più ti piace.

L’Alexandria

Posizione: Larnaca, Cipro // Descrizione: Relitto// Lunghezza: 35 metri // Profondità: 30-40 metri

Questo relitto giace all’ombra della sua vicina Zenobia. Posizionata ad appena 500 metri dalla Zen, anche lei è largamente visitata da tanti subacquei, ma c’è più di una ragione per metterla nel tuo logbook. L’Alexandria, o l’Alex in breve, fu una vecchia barca peschereccio che affondò nel 2006. Si trovava sulla sua rotta verso Limassol per essere smantellata, ma il brutto tempo ebbe un altro destino in serbo per lei e affondò per giacere sul fondo del mare in una perfetta posizione d’assetto. Se sei un Wreck Diver e Enriched Air Diver, questo relitto può essere visitato tranquillamente in un’immersione unica; l’antipasto perfetto prima di spostarsi dalla grande sorella, la Zenobia.

HMS Cricket

Posizione: Nord-Est di Larnaca, Cipro // Descrizione: Relitto // Lunghezza: 35 metri // Profondità: 33 metri

L’ HMS Cricket è un’immersione sul relitto di “Paperino”, significa che giace sul fondo del mare a testa in giù, con il suo scafo che punta verso la superficie (come il becco di un papero). Potrebbe essere un po’ impegnativa a causa della sua posizione, e a causa della condizioni sedimentose – il che significa che prima di fare quest’immersione il tuo assetto dev’essere perfetto! Non solo per il tuo personale divertimento, il tuo assetto e le tue pinneggiate (a rana o a stile) sono vitali perché se così non fosse chiunque si troverà dietro di te avrà pochissima visibilità. Una combinazione di corsi di Specialità Wreck Diver, Peak Performance Buoyancy e Enriched Air Diver sarebbero ideali prima di questa fantastica immersione.

The Cricket fu originariamente commissionata per la Prima Guerra Mondiale ma il suo destino finale ha un velo di mistero. Un’enorme buco da esplosione, è il punto perfetto per la penetrazione. Devi mentalmente girare l’immersione al contrario per avere una visione reale di ciò che fu una volta – una cannoniera Aphis Class, la cui vita fu prolungata fino alla Seconda Guerra Mondiale.