Ibiza, Spain

Ibiza è una delle Isole Baleari – Spagna – ed è sinonimo di spiagge da sogno, resort immersi in luoghi di pace e cultura vibrante. Sotto le onde, i subacquei sono accompagnati da egual bellezza, diversità e dal sollazzo del Mediterraneo. Tenetevi pronti ad allungare la vostra lista dei desideri della subacquea.

Don Pedro

Il nome potrebbe far immaginare il personaggio malvagio di un film di mafia, ma per fortuna no, non c’è alcuna possibilità di finire a dormire con i pesci qui! Il relitto Don Pedro è una bestia formidabile che giace su un fianco a 26 metri di profondità, a qualche minuto dal Porto di Ibiza. Misura 142 metri di lunghezza e la parte più profonda arriva a 46 metri di profondità, rendendo il Don Pedro il relitto più grande del Mediterraneo, quando affondò nel 2007. Nonostante lo sfortunato e costoso errore per il proprietario del Don Pedro, i PADI Advanced Open Water Divers non hanno mai smesso di sorridere da quel giorno. Puoi visitarlo esternamente e andare a vedere le sue eliche giganti e il ponte di comando, ma il Don non è accessibile internamente. Non è insolito imbattersi in alcuni termoclini, perciò se vi è possibile è meglio indossare una muta un po’ più pesante della 5mm.

Livello Minimo: PADI Advanced Open Water Diver

Cerca: Grandi banchi di ricciole, nudibranchi

Fish Factory (Formentera)

Appena a 30 minuti di barca da Ibiza si trova la quarta isola delle Baleari, Formentera. Sulla strada verso quest’isola di pace e bellezza, c’è un allevamento ittico (un tempo galleggiante) che è affondato, conosciuto localmente come La Plataforma. Sebbene la struttura sia affondata a causa di una tempesta violenta, i mari attorno alle isole sono in genere calme e non è inusuale essere accompagnati dai delfini durante la navigazione da Ibiza. Quando le barche in visita sono attraccate sopra la piattaforma a 11 metri, l’immersione in sé sembra una piattaforma di trivellazione subacquea. Con una profondità massima di 33 metri, i PADI Advanced Open Water Divers scenderanno sul fondo prima di risalire sulla superficie girando a spirale attorno all’enorme struttura. I PADI Open Water Divers avranno delle restrizioni date dalla profondità a cui possono andare, ma questa può essere perfetta come immersione profonda del corso Open Water Diver.

Livello Minimo: PADI Open Water Diver

Cerca: Gronghi, Murene, Barracuda, Pesci Scorpione

Dado Pequeno

Vi ricordate che prima avevamo parlato del Don Pedro? Bene ora vi facciamo incontrare lo scoglio che lo ha fatto affondare! Appena la grande nave lasciò il Porto di Ibiza, si avvicinò sempre di più al Dado Pequeno – e perse. In un primo momento, la piccola roccia che sbuca dal Mediterraneo sembra abbastanza mediocre e lacustre, ma man mano che ti avvicini e le profondità del mare cambiano da blu regale al più acceso turchese, immediatamente le energie dell’immersione cominciano a scorrere. Questo sito ha tutto: acque profonde, acque basse, topografia affascinante e tutto ciò che si può trovare nella lista delle specie marine. Per darvi un’idea di quanto sia bella questa immersione, è sempre stata la scelta numero uno quando si discuteva tra staff su quale immersione andare a fare.

Livello MInimo: PADI Open Water Diver

Cerca: Barracuda, Cernia, Polpo, Pesce Scorpione, Razze, Labridi, e Ricciole

Il Faro

Sulla costa orientale di Ibiza, a 5 minuti di navigazione da Cala Martina, si trova il Santa Eulalia Reef. Questa piattaforma rocciosa subacquea è circondata da profondità di 30 metri ed ha tre siti d’immersione unici. Sebbene sia la leggendaria immersione sul faro ad attirare l’attenzione di tutti. È importante notare che in realtà questo non è un faro affondato, ma è più un segnalatore luminoso, usato per le barche che passano dalle acque poco profonde.. Probabilmente le persone del posto si riferiscono ad esse come al faro perché segnalatore luminoso non suona bene. In ogni caso, la piattaforma più bassa comincia a 2 metri, il faro parte da questa profondità e arriva giù fino a 12 metri e poi ci sono dei percorsi da esplorare fino a 24 metri di profondità. Con un sito d’immersione che si trova a delle profondità così basse, la luce è fantastica e le specie marine non deludono mai.

Livello Minimo: PADI Scuba Diver

Cerca: Aragosta, Polpo, Barracuda e (molto raramente) Pesce Luna

La Grotta di Luce

Sulla costa settentrionale di Ibiza, annidata tra San Antonio e Portinatx, giace una gemma nascosta, la Grotta di Luce. Conosciuta localmente come La Cueva de La Luz, la grotta e le colonne che la circondano possono essere paragonate a una fetta di formaggio Emmental. I subacquei sono liberi di zigzagare tra le formazioni rocciose prima di entrare nella grotta, dove una volta entrati, sarete accolti dai più spettacolari fori e da teatrali raggi solari penetranti – sapete quali – il tipo di luce che sembra esplodere nei film di Indiana Jones. Certamente un sito d’immersione per gli appassionati, e non, della subacquea – solo evitate di andare nei giorni di pioggia.

Livello Minimo: PADI Open Water Diver

Cerca: Gamberi

Siete tentati da questi incredibili siti d’immersione? Localizza un PADI Dive Shop e prenota il tuo prossimo viaggio a Ibiza!

Share This

Articoli correlati