Tutti, prima o poi, abbiamo pensato che le guide e gli istruttori subacquei nascondessero un paio di branchie da qualche parte, sotto la loro attrezzatura perfettamente configurata. Come farebbero, altrimenti, a consumare così poca aria? Tutti noi, inoltre abbiamo ben presente la domanda più temuta quando si torna da un’immersione: “Quanta aria ti è rimasta?”

La buona notizia è che possiamo fare molto per migliorare il nostro consumo d’aria e far durare l’immersione più a lungo:

#1 – Assetto e pesata: prendete il comando del vostro assetto facendo una pesata corretta e assicurandovi di avere un “trim” perfetto. Avere problemi d’assetto richiede un costante aggiustamento del GAV; riempirlo e svuotarlo costantemente è uno spreco inutile d’aria che riduce drasticamente la durata dell’immersione.

Peak Performance Buoyancy

La specialità PADI Peak Performance Buoyancy vi aiuterà a padroneggiare il vostro assetto

#2 – Prendetevi cura della vostra attrezzatura: controllate periodicamente se la vostra attrezzatura ha delle perdite e fatela manutenere con regolarità. Per esempio, un o-ring che si sta deteriorando sul vostro primo stadio è una causa abbastanza comune di perdita d’aria.

#3 – Configurate bene l’attrezzatura: provate diverse soluzioni, fino a che la vostra posizione in acqua sarà il più orizzontale possibile. Questo vi renderà idrodinamici e vi stancherete di meno durante l’immersione.

#4 – Riducete l’ingombro: quando usate degli accessori, assicuratevi che siano il meno ingombranti possibile e che possano essere riposti nelle tasche. Un ingombro minore migliorerà la vostra idrodinamicità.

#5 – Rilassatevi: questo è, probabilmente, il fattore più importante. Rilassatevi e godetevi l’immersione. Riducendo il vostro carico di lavoro ridurrete enormemente anche il vostro consumo d’aria.

#6 – Rallentate: movimenti tranquilli, lenti e intenzionali, vi aiuteranno a controllare la respirazione, in modo da respirare in modo lento, profondo e controllato.

#7 – Usate una muta adeguata: quanto più freddo sentite, tanta più energia usate e questo vi farà consumare tantissima aria. Ricordate che il vostro corpo si raffredda 20 volte più velocemente in acqua che a contatto con l’ aria; assicuratevi di usare una muta adeguata per evitare di raffreddarvi troppo velocemente.

 

Dry Suit

Quando pianificate di immergervi in acqua temperata o fredda, la specialità PADI Dry Suit vi sarà di enorme aiuto.

#8 – Non usate le mani: usate le pinne! Nuotare con le mani è poco efficace, vi fa usare più energia e, di conseguenza, userete più aria. L’ovvia eccezione riguarda chi non può usare le pinne a causa di qualche limitazione fisica.
#9 – Immergetevi con regolarità: più vi immergerete, più acquisterete familiarità con la vostra attrezzatura e più vi sentirete a vostro agio in acqua. Questo vi farà sentire sempre più rilassati durante le vostre immersioni (ricordate il punto n. 5).

La prossima volta che vi immergerete, provate a mettere in pratica questi suggerimenti e noterete presto che le vostre immersioni dureranno più di prima … e anche più di quelle dei vostri buddy!

Share This