Plastic Bags

Cos’ altro possiamo aggiungere sulle buste di plastica e su quanto siano pericolose per l’ambiente. Tutto è già stato documentato e ben attestato – ancora nel mondo, ogni secondo, vengono utilizzate 160.000 buste di plastica. C’è bisogno di un cambiamento: quindi mettiamo insieme alcuni dati che cambieranno il tuo modo (e quello dei tuoi amici) di utilizzare le buste di plastica (e con la speranza di smettere di utilizzarli del tutto).

Ogni secondo, 160.000 buste di plastica vengono utilizzate in giro per il mondo.

Ok, l’ho già detto nell’introduzione, ma pensa solo a quanto è grande questo numero. E succede ogni singolo secondo. Tutti insieme, si arriva fino a un trilione di buste di plastica che vengono consumate annualmente.

La quantità di petrolio che viene utilizzato per produrre una busta di plastica corrisponderebbe alla quantità contenuta in una macchina lunga 11 metri (36 piedi).

Potrebbe non sembrare molto, ma certamente è un numero che cresce velocemente. La quantità di petrolio usata per produrre dieci buste di plastica può essere contenuta in una macchina lunga quanto un campo di calcio – avete capito cosa intendo, cresce velocemente. Le distanze di cui stiamo parlando sono piuttosto grandi.

Una busta di plastica viene utilizzata per una media di 12 minuti.

Dodici minuti. Non c’è molto da dire su questo punto. Dopo 12 minuti di utilizzo, in genere viene buttata. In effetti, meno del 3% delle buste di plastica vengono riciclate in giro per il mondo. Una volta che vengono gettate, le buste di plastica resteranno nell’ambiente per 1000 anni prima di decomporsi!

267 diverse specie di animali sono state colpite dai rifiuti marini.

Sappiamo che non riguarda solo le buste di plastica, ma il 90% dei rifiuti marini sono costituiti da plastica (che sia di un tipo o di un altro). Se non avete visto il video di National Geographic su come ci si sente ad essere intrappolati in una busta di plastica, date un’occhiata ora.

Le buste di plastica sono tra i 12 rifiuti più presenti durante i clean-up sulle coste.

Secondo il Centro per la Conservazione Marina, organizzazione no-profit, le buste di plastica sono tra i primi 12 rifiuti più trovati comunemente durante i clean-up lungo le coste. Tra tutte, questa è una delle ragioni principali per ridurre il loro utilizzo.

Se dovessimo mettere insieme tutte le buste di plastica del mondo, si circumnavigherebbe il globo per 4.200 volte.

È vero, non una due volte ma 4.200 volte!

Se solo una persona utilizzasse buste di plastica riciclate nel corso della propria vita, verrebbero rimosse 22.000 buste di plastica dall’ambiente.

Quella persona potresti essere tu. E se condividi questa informazione con i tuoi amici, potremmo vedere un’enorme riduzione della quantità di buste di plastica gettate nell’ambiente.

 

 

Share This